Centria

MISSION E RISULTATI

Centria Reti Gas è la società di Estra SpA che si occupata del vettoriamento di gas naturale, della distribuzione e della vendita di GPL.
Gas naturale Con più di 5.500 Km di reti di proprietà, Centria Reti Gas si posiziona come uno dei maggiori operatori del Centro Italia nel settore. La rete di distribuzione serve 88 Comuni in 10 Province di 4 Regioni (Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria).
Centria Reti Gas serve 460 mila clienti e distribuisce oltre 700 milioni di metri cubi di gas. Sul fronte della sicurezza delle reti e degli impianti, è tra i migliori performers d’Italia, come rilevato dall'Autorità dell'Energia elettrica e il gas (ARERA), che nel 2014 l’ha collocata al quinto posto nella graduatoria nazionale per la sicurezza degli impianti, riconoscendo incentivi per oltre 1 milione di euro.

COSA FACCIAMO

Le principali attività di Centria Reti Gas sono:

  • distribuzione di gas naturale attraverso la rete di gasdotti locali per la consegna ai clienti;
  • progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione e potenziamento degli allacciamenti, della rete e degli impianti di gasdotti locali, incluso:
  • le attività di posa, gestione e manutenzione dei sistemi di riduzione;
  • le attività di posa, gestione, manutenzione e lettura degli impianti di misura;
  • i servizi necessari per la gestione del sistema;
  • progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione di tutte le reti, allacciamenti, impianti e infrastrutture del suolo e del sottosuolo relative, ad esempio, a servizi idrici, di telecomunicazioni, di illuminazione;
  • il perseguimento e il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla normativa vigente;
  • la promozione e quindi il miglioramento della sicurezza degli impianti dei clienti finali attraverso l’informazione sugli interventi per la messa a norma degli stessi impianti;
  • partecipazione a gare di assegnazione dei servizi di distribuzione sul territorio nazionale.
Centria
Centria

GPL

Centria Reti Gas si occupa della distribuzione e della vendita di gas GPL in rete, fornendo un servizio sicuro e conveniente a differenti tipologie di utenze. E’ una valida alternativa per case, aziende e comunità in frazioni lontane dalle reti del metano.
La rete si estende per 136 km su 50 Comuni di 7 province della Toscana e dell’Emilia Romagna. 5.640 sono i clienti serviti con 125 impianti per 225 depositi installati. In base agli accertamenti effettuati dall'Autorità (AEEG), il servizio GPL di Centria RetiGas si colloca al 3° posto nella classifica nazionale (era 4° nel 2010).

COSA FACCIAMO

Fornitura GPL per uso domestico distribuito attraverso una rete canalizzata, analoga a quella del metano. Rappresenta il modo migliore per soddisfare le necessità di energia di piccole e grandi comunità lontane dalle reti di adduzione del metano: dalla frazione al Comune, dalla lottizzazione privata al villaggio turistico.

Centria Reti Gas progetta, realizza e gestisce il servizio GPL in rete canalizzata assicurando un'assistenza tecnica 24 ore su 24, dal deposito fino al contatore dell'utente finale.

La progettazione tiene conto delle caratteristiche ambientali del luogo e avviene nel pieno rispetto della natura e del paesaggio in cui si inserisce. La collocazione del serbatoio, infatti, è posta a margine dell'abitato e il deposito viene interrato in modo da ridurre al minimo indispensabile l'impatto visivo.

Centria S.r.l.

Capitale Sociale € 180.622.334 i.v. - R.E.A. 166736, P.IVA e C.F. 02166820510
centria@centria.it