Stakeholders

Ai diversi Stakeholder, Estra dedica numerosi momenti di confronto, di coinvolgimento e di comunicazione. Queste iniziative mirano alla valorizzazione delle risorse umane, al mantenimento di un dialogo costante con le comunità e il territorio, alla cura dei clienti, nonché alla doverosa attenzione verso azionisti e fornitori.
Di seguito le principali attività di coinvolgimento degli Stakeholder del Gruppo Estra, che hanno avuto luogo nel 2018.

Azionisti e soci
Newsletter di informazione
Assemblee con gli azionisti e con soci indiretti

Clienti e utenti
Newsletter agli iscritti all’area clienti
Trasmissione Estra TV visibile sugli schermi presenti negli uffici al pubblico
Convention con clienti industriali e grossisti gas e luce
Incontri con le Associazioni dei consumatori toscane per Protocollo di autoregolazione volontaria per contratti non richiesti

Finanziatori
Convention con i principali finanziatori di Estra Spa

Personale
Meeting dedicato alla forza vendita aziendale
Meeting dedicati al personale della società di distribuzione gas
Meeting con tutti i dipendenti per bilancio attività 2018, svolti a Prato, Siena e Arezzo
Notizie inserite su intranet

Fornitori
Convention con i principali fornitori Estra Energie

Collettività e territorio
Estra Day organizzati nelle scuole delle seguenti regioni (Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Sicilia, Umbria, Toscana, Marche)
Post pubblicati sulla pagina Facebook
Informazioni pubblicate sul sito aziendale
Comunicati e conferenze stampa

Enti e Istituzioni
Incontri con Associazioni di categoria di Toscana e Marche per presentare la “Call for Energy Saving” per l’efficientamento energetico
Comune Ancona e enti territoriali - Inaugurazione nuovo store
Comune Bibbiera (AR) e enti territoriali - Inaugurazione colonnine per ricarica elettrica
Accordo di collaborazione con Confedilizia Arezzo
Comune Castel San Niccolò e enti territoriali - Inaugurazione impianto idroelettrico Casa Chiara
Fondazione Ospedale Salesi di Ancona - Consegna robot terapeutico
Convegno "I servizi pubblici italiani, guardiamoli in prospettiva. Multiutility toscana, amministrazioni a confronto”
Accordo di collaborazione con Confesercenti Arezzo
Convegno “La comunicazione sportiva al tempo dei social”
Comune Lucignano (AR) e enti territoriali - Inaugurazione controllo traffico e accessi
Comune San Severino Marche e enti territoriali - Inaugurazione nuovo store
Comune di Calenzano (FI) e enti territoriali - Assemblea su metanizzazione Legri

I rapporti con le associazioni dei consumatori hanno contribuito a mettere a punto un processo di vendita, la cui trasformazione era stata già autonomamente iniziata, che vede la messa in atto di una serie di misure per tutelare i clienti e i potenziali clienti nel momento della conclusione dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas.
In particolare si garantisce il rispetto dei principi fondamentali sotto elencati:
• libera espressione del consenso da parte del cliente;
• chiarezza e trasparenza delle informazioni in fase di vendita;
• rispetto di un codice di comportamento improntato alla trasparenza, correttezza e buona fede da parte di tutto il personale.
Il Protocollo di Autoregolazione Volontaria per contratti non richiesti approvato da Estra Energie nel 2018 ha ottenuto l’apprezzamento delle associazioni dei consumatori, con le quali, a fine 2018, si è intrapreso l’iter per la loro adesione al Protocollo.