IMPRONTA ESTRA
Pensare sostenibile, agire responsabile
Non perderti la nostra newsletter dedicata alla sostenibilità tra attualità e interviste esclusive!
Estra, nata nel 2010, ha realizzato una Sintesi di Sostenibilità per l’anno 2014 ed ha prodotto il suo primo Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2015. Il processo di avvicinamento ai temi della rendicontazione di sostenibilità è iniziato dunque a cinque anni dalla sua costituzione. Sistematizzati tutti gli aspetti amministrativi e contabili i tempi erano maturi per affrontare anche la redazione del Bilancio di Sostenibilità. L’ultimo tassello mancante per una completa accountability aziendale.
Estra è consapevole che la propria capacità di creare valore sia sempre più distribuita anche su elementi tradizionalmente non considerati: dalla reputazione all’ambiente, dal sociale all’organizzazione. Elementi che devono essere integrati in maniera profonda e completa all’interno dei percorsi di pianificazione in quanto leva di qualità e sviluppo.
I temi della sostenibilità contribuiscono a ridefinire i processi per affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mondo in cui opera l’azienda con l’obiettivo di mantenere una redditività duratura.
Tempo medio di attesa
al call center
Produzione energia elettrica
totale da fonti rinnovabili
Ricchezza
territoriale distribuita
*Dati relativi all'anno 2023
Il coinvolgimento degli Stakeholder e la soddisfazione delle loro aspettative è uno degli obiettivi del Gruppo. Scopri le numerose iniziative dedicate alle varie categorie di Stakeholder intraprese.
Leggi di piùPorre le basi concrete per un futuro più sostenibile, sostenendo l’innovazione. Al centro il nostro Bilancio di Sostenibilità, un’operazione di trasparenza che racconta la nostra azienda e i suoi obiettivi.
Leggi di piùEstra da sempre è attenta ai propri stakeholders e si impegna a sostenere le passioni della sua comunità, contribuendo al finanziamento e alla promozione di numerose attività e progetti di tipo sportivo, sociale e anche culturale.
Conformandosi alla disciplina del Decreto Legislativo n.231/2001, Estra, fin dalla sua costituzione nel 2010, si è dotata di un Modello di Organizzazione, che costituisce il riferimento di gestione finalizzato all’istituzione di un sistema di prevenzione e controllo aziendale atto a prevenire la commissione degli illeciti previsti dal decreto.
Il Codice Etico e di Condotta è uno degli strumenti della responsabilità sociale di impresa per l’attuazione di buone pratiche di comportamento e rappresenta un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Estra.
Con il Codice Etico e di Condotta, approvato dal CDA di Estra del 25 Maggio 2023, sono stati individuati una serie di principi e valori che Estra riconosce come propri e che sono integrati nel Modello di Organizzazione. Estra richiama l'attenzione di tutti coloro che intrattengono, stabilmente o temporaneamente, relazioni con l'azienda, affinché svolgano la loro attività secondo la completa osservanza dei principi ispiratori fissati.
La Politica sui Diritti umani, approvata dal CDA di Estra in data 25/5/2023, delinea i principi di riferimento e le azioni intraprese dal Gruppo per la tutela dei Diritti Umani nello svolgimento delle proprie attività. Estra si impegna ad assumere sempre maggiori responsabilità nella salvaguardia dei Diritti Umani, sia nell’interesse delle persone che collaborano con la società sia di quelle facenti parte della comunità in cui opera.
La Politica dedicata al tema dei diritti umani rafforza gli impegni già sanciti dal Codice Etico e di Condotta.
18 novembre 2024
Aset ha il 51% delle quote societarie ed Estra possiede il restante 49%.
31 ottobre 2024
Pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di impiegati tecnici
29 ottobre 2024
Coordinato da Cispel Confservizi Toscana con il supporto di Alia, Estra e Publiacqua
Non perderti la nostra newsletter dedicata alla sostenibilità tra attualità e interviste esclusive!
Non perderti la nostra newsletter dedicata alla sostenibilità tra attualità e interviste esclusive!