Segnalazioni Whistleblowing

Sistema segnalazioni “Whistleblowing” aggiornato al Decreto 24/2023

Alia Servizi Ambientali S.p.A. ed Estra S.p.A hanno adottato una procedura comune a tutto il Gruppo per la ricezione e la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.


Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, come dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali, che abbiano un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rientrino nell'ambito della normativa.


Cosa si può segnalare?

Casi di eventuali illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; violazioni, ossia comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 o violazioni del Codice Etico e/o Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo delle Società in elenco. Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, potranno riguardare casi o situazioni di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, vale a dire nello svolgimento di attività lavorative o professionali, presenti o passate.

Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro
  • Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società di vendita. Per questi casi, può essere utilizzato il modulo reclami generico o il modulo reclami per importi anomali.


Come segnalare?

Canale interno di segnalazione

Alia Servizi Ambientali S.p.A. ed Estra S.p.A hanno implementato quale canale interno di segnalazione da utilizzare in via prioritaria::

  • un canale scritto: costituito dalla piattaforma informatica https://alia.integrityline.com/ accessibile da qualsiasi browser e reperibile nella intranet aziendale e sul sito di ciascuna società, ove presente;
  • un canale orale: attraverso l’accesso alla piattaforma sarà possibile registrare un messaggio vocale o richiedere un incontro di persona.

ANAC esclude espressamente che le segnalazioni possano pervenire tramite posta elettronica ordinaria e PEC, in quanto strumenti non adeguati a garantire la riservatezza.

Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica

Qualora si ritenesse che una segnalazione di una violazione rilevante ai sensi del D.lgs. 24/2023 non abbia avuto efficace seguito o che dalla stessa possa derivare il rischio di ritorsione, oppure la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, il segnalante ha la possibilità di effettuare una segnalazione all’ANAC attraverso il sito https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing ovvero, nei casi e nelle modalità previste dalla Procedura sopra riportata, utilizzare altri canali esterni (i.e. divulgazione pubblica, denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile).