Quando lo sport fa notizia: un impegno tutto da raccontare

Aperto il bando del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie” e al via la II edizione della Call to Action “Le buone notizie dello sport”

18 marzo 2022

Buone 1 in

È entrata nel vivo la V edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie” e si preannuncia un’edizione ricca di premi e di ambiti riconoscimenti: sette quest’anno, di cui tre nazionali (stampa, tv/radio e web) e quattro speciali (Alla Carriera, Donna di Sport, Premio Redaelli, Premio Territorio). Anche quest’anno ci sarà spazio per le menzioni speciali, decretate da una giuria illustre e assegnate ai vincitori nella splendida cornice del Coni a Roma. I giornalisti professionisti, pubblicisti e collaboratori potranno partecipare scrivendo a: premiogiornalistico@estraspa.it.
Saranno presi in considerazione articoli e servizi pubblicati dal 1° luglio 2021 al 30 settembre 2022, giorno di chiusura del bando.

Estra conferma così il suo impegno come agenzia educativa dello sport, rinnovando la propria collaborazione con USSI, partner storico del premio, per far emergere e valorizzare il giornalismo delle buone notizie sportive, promuovendone i valori sociali ed umani che questo tipo di approccio alla notizia porta con sé.
Ne sono prova i successi delle edizioni precedenti, che – oltre a mettere in luce talenti noti e meno noti del mondo giornalistico italiano – hanno permesso di scoprire tante belle storie di sport, oltre 300 solo l’anno scorso, legate a temi sociali di grande spessore etico, raccontate con maestria e vivida partecipazione.

Ma non finisce qui: dopo il successo della I edizione, con ben 90 società sportive aderenti, ha preso il via anche la nuova edizione della Call to Action “Le buone notizie dello sport” che non poteva che essere riproposta per le regioni di Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, cuore pulsante di Estra.

Anche in questa edizione i migliori progetti di inclusione e responsabilità sociale di ogni regione, scelti da un’apposita giuria, saranno premiati da Estra con una donazione di 4.000 euro a supporto dell’attività sportiva. Inoltre, in ogni regione sarà realizzata una cerimonia di premiazione abbinata a un momento di formazione rivolta alle società del territorio.
Saranno presi in considerazione solo gli elaborati di attività svolte dal 1° luglio 2021 al 20 luglio 2022.

USSI sarà partner di entrambi i progetti e, insieme ad Estra, organizzerà nella primavera due webinar on line della durata di tre ore, con diritto di credito formativo per i giornalisti partecipanti.

I bandi di partecipazione sono disponibili ai seguenti link: