ESTRA PER LO SPORT: PREMIO GIORNALISTICO

E' aperta la VIII Edizione del Premio GiornalisticoEstra per lo Sport: l’energia delle Buone Notizie”, promosso da Estra in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus, che ogni anno seleziona i migliori articoli e servizi che raccontano lo sport nella sua dimensione più autentica: un potente strumento di inclusione, crescita sociale e sviluppo educativo.
Da questa nuova edizione sarà dedicato uno spazio speciale ai giovani e al territorio, con l’obiettivo di avvicinare anche le nuove generazioni alla cultura delle “buone notizie” legate allo sport.

Nel corso dell’anno scolastico 2025/26, il Premio prevede un ciclo di incontri dedicato proprio alle buone notizie dello sport, che coinvolgerà licei sportivi di cinque città: Ancona, Arezzo, Firenze, Prato e Siena. Ogni scuola partecipante lavorerà su un progetto giornalistico: gli studenti saranno chiamati a individuare e raccontare storie di sport del proprio territorio, sviluppando un articolo che valorizzi i valori positivi dello sport.
Durante gli incontri, guidati da un giornalista professionista e accompagnati da un atleta testimonial, gli studenti vivranno un’esperienza immersiva, imparando come si seleziona una notizia, come si costruisce un racconto efficace e come si dà voce a esperienze straordinarie spesso nascoste.

Per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento delle scuole, gli studenti saranno coinvolti anche nelle votazioni per una categoria speciale del Premio: il Premio Daniele Redaelli, dedicato ai giovani giornalisti. Gli studenti parteciperanno attivamente alla selezione del vincitore, esprimendo la loro preferenza sugli articoli in gara.
Gli incontri scolastici prenderanno il via da ottobre 2025 e si concluderanno tra marzo e aprile 2026. In parallelo, sarà avviato il percorso di selezione dei servizi giornalistici che concorreranno al Premio.

I PREMI ISTITUZIONALI

  • Categoria Carta stampata
  • Categoria Web e blog · Categoria Televisione e radio

I PREMI SPECIALI

  • Premio Speciale “Donna di sport”
  • Premio Speciale “Alla Carriera”
  • Premio Speciale “Daniele Redaelli” dedicato agli under 30, agli studenti di Master, Scuole di giornalismo e collaboratori-
  • Premio Speciale “Estra per il territorio”

Come nella VII edizione, non saranno più solamente i giornalisti a sottoporre all'attenzione della segreteria i propri articoli, ma saranno raccolti tutti i servizi dedicati ai temi del premio pubblicati dal 1° dicembre 2024 al 31 gennaio 2026 e la giuria li valuterà decretando i vincitori.
La Cerimonia di premiazione sarà organizzata entro la primavera 2026.

Segreteria organizzativa del Premio
La Segreteria del Premio è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni, ai seguenti recapiti:
• Telefono: +39 0521/531711
• Email: premiogiornalistico@estraspa.it
• A mezzo posta, all’indirizzo della sede presso SG Plus & Ghiretti Partners, via Emilio Casa 7/2 A, 43121 Parma.