ESTRA PER LO SPORT: PREMIO GIORNALISTICO

Dopo il grande successo di partecipazione con oltre 140 iscritti per la seconda edizione del "Premio giornalistico Estra per lo sport: raccontare le buone notizie", parte la terza edizione del Premio promosso da ESTRA S.p.A in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e SG Plus Ghiretti & Partner.

Il Premio Estra nasce nell’ambito delle attività di responsabilità sociale dell’azienda che in termini di risorse immesse nelle iniziative territoriali, vale oltre 1,3 milioni di euro. Il binomio sport e impresa, in particolare, rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie di comunicazione del Gruppo Estra che punta sulla comunione di valori che avvicinano l’azienda allo sport, ovvero: spirito di gruppo, gioco di squadra, responsabilità e correttezza.

Seguendo questa linea, per il terzo anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un supporto nell’adempimento dell’attività giornalistica ai professionisti ed ai pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria e anche ai praticanti delle Scuole di Giornalismo, che hanno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport.

Gruppo premio giornalistico 2017 2018
Gruppo premio giornalistico 2017 2018

Il Premio ha infatti come oggetto l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport, attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. Obiettivo parallelo è il riconoscimento dello sport quale strumento di responsabilità sociale e crescita per il territorio, mezzo privilegiato per veicolare un modello di vita comunitaria più aperto e inclusivo.
Possono essere presentati elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra 01/07/2018 e il 15/10/2019.

Il Premio sarà articolato in 2 categorie:

  • Mezzi a valenza nazionale;
  • Mezzi a valenza territoriali delle Regioni Toscana e Marche.

Per ogni categoria sarà assegnato un premio per ciascuno dei seguenti media:

  • Televisione e radio;
  • Carta stampata;
  • Web e blog.
Audisio macri biffoni premio giornalistico 2017 2018
Audisio macri biffoni premio giornalistico 2017 2018

A ciascuno dei sei vincitori (3 per categoria) verrà assegnato un premio del valore di € 1.500,00 (euro millecinquecento).

La Giuria, composta da persone di alto profilo giornalistico e sportivo, a proprio insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare n. 3 Premi speciali:

  • Premio alla carriera;
  • Premio “Donna di Sport”, da attribuire a una giornalista che si sia occupata di sport al femminile;
  • Premio “Daniele Redaelli”, per valorizzare l’impegno di praticanti e allievi di Scuole di Giornalismo o Master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti;
  • Novità 2019: sarà consegnato un premio speciale al Protagonista di una buona notizia tra tutte quelle iscritte al bando.

Ciascuno dei Premi speciali avrà un valore di:

  • € 1.000,00 (euro mille) La partecipazione è gratuita e può avvenire esclusivamente a titolo individuale, non in forma di gruppo.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Cacciatori abati premio giornalistico 2017 2018
Cacciatori abati premio giornalistico 2017 2018