Idrogenera Srl, costituita da Estra e NuovaItem, ha come scopo sociale l’attuazione di iniziative nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, con particolare riferimento alla realizzazione, manutenzione e gestione di centrali per la produzione di energia idroelettrica.
Si chiama Casa Chiara ed è la mini centrale idroelettrica inaugurata il primo giugno 2018 a Castel San Niccolò. L’impianto è costituito da una coclea idraulica o Vite di Archimede di potenza di 50 kWp e la produzione è di circa 180.000 kWh annui, sufficiente a coprire il fabbisogno di energia elettrica di 70 abitazioni. Più che positivo l'impatto ambientale: si evita di immettere in atmosfera 81 tonnellate di anidride carbonica. L’impianto è monitorato a distanza con il telecontrollo e Idrogenera provvede al pronto intervento e alla manutenzione.
L'impianto è stato allacciato alla rete elettrica nazionale e sono attive sia l’autorizzazione a costruire sia la concessione allo sfruttamento della risorsa idrica per un secondo impianto, “gemello” a quello già realizzato, sempre sul Torrente Solano nel Comune di Castel San Niccolò.
Via U. Panziera, 16 – 59100 Prato (PO)
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. – P.IVA e C.F. 02253550970
idrogenera.cert@pec.estraspa.it