Ecolat

MISSION

Estra S.p.A. è la proprietaria unica di Ecolat S.r.l., società attiva nel settore dei servizi ambientali e ciclo dei rifiuti in Toscana.
Ecolat S.r.l., socia di Sei Toscana S.r.l., è titolare di un impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti provenienti dalle raccolte differenziate multi-materiale dei Comuni nelle province di Grosseto, Arezzo, Prato e Firenze, è gestore nella stessa area del Centro di raccolta del Comune di Grosseto e di una piattaforma di stoccaggio di rifiuti recuperabili urbani.
Con questa acquisizione Estra entra, a pieno titolo, nella compagine sociale di SEI Toscana S.r.l. (l’azienda che gestisce i servizi ecologici integrati nella Toscana Sud).
L’acquisizione totale di Ecolat consente ad Estra di affermarsi ulteriormente nell’attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, strategica per la crescita ed il rafforzamento del Gruppo nell’ottica di svolgere in misura crescente il ruolo di multiutility.

COSA FACCIAMO

L’impianto Ecolat, autorizzato con la determina n. 161 del 16 Gennaio del 2015 della provincia di Grosseto, opera la selezione e la valorizzazione degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata multi-materiale dei rifiuti solidi urbani, dei comuni della provincia di Grosseto, Arezzo, Prato e Firenze. Gli imballaggi in plastica, vetro, alluminio, acciaio e tetrapak vengono selezionati e consegnati ai consorzi per il recupero e il riciclo che operano nell’ambito del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Gestisce un centro di raccolta convenzionato con il comune di Grosseto per consentire a tutti i privati cittadini il conferimento diretto dei rifiuti recuperabili. All'interno dell’area, i privati cittadini possono conferire in sicurezza, nei limiti previsti e nelle aree dedicate, i rifiuti urbani e assimilati agli urbani.
Gestisce inoltre una piattaforma di stoccaggio di rifiuti recuperabili urbani (assimilati e speciali), provenienti dalla raccolta differenziata urbana o dalla produzione di rifiuti di piccole aziende. La piattaforma è un punto nel quale possono essere conferiti i rifiuti urbani, assimilati e speciali, provenienti dalla raccolta differenziata sul territorio o dalla produzione di aziende e piccoli artigiani. Gran parte dei rifiuti vengono portati dai gestori che operano le raccolte sul territorio per conto dei Comuni della provincia di Grosseto. La piattaforma è autorizzata dalla Provincia a ricevere annualmente un quantitativo pari a 54.000 tonnellate di rifiuti. I flussi registrati sono mediamente di 100 tonnellate di rifiuti in ingresso ogni giorno.

Ecolat S.r.l.

Via Zaffiro, 22 - 58100 Grosseto (GR)
Capitale sociale € 1.037.500,00 i.v. – P.IVA e C.F. 01403750530
info@ecolat.it