Dichiarazione Non Finanziaria

La Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (di seguito anche DNF) del Gruppo Estra al 31 dicembre 2017 è redatta in adempimento alle disposizioni del Decreto 254/16 ed è un documento distinto dalla Relazione sulla Gestione, così come previsto dal Decreto (Art. 5 comma 3b).
Le informazioni contenute nella DNF fanno riferimento alle società consolidate integralmente all’interno del Bilancio Consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2017.

Sono state escluse le seguenti società con le motivazioni descritte:
• TuArete: in quanto società nata il 7 agosto 2017 dalla scissione da Edma Reti Gas. TuArete si occupa della gestione delle concessioni di distribuzione gas nei Comuni di Mosciano, Citerna, Rieti e Magione.
• EDMA: in quanto società di partecipazioni entrata a far parte del consolidato il 28.12.2017.

Per entrambe le società, TuaRete e EDMA, nel Bilancio consolidato è stato consolidato solo lo stato patrimoniale e non il conto economico. Inoltre, si segnala che i dati relativi a Verducci Servizi Energie, fusa per incorporazione nel 2017 in Estra Energie, non sono significativi ai fini della comprensione complessiva della qualità commerciale offerta ai clienti da parte del Gruppo Estra in considerazione dell’esiguità del numero di clienti (2.700) e sono pertanto esclusi dalla rendicontazione. Ulteriori esclusioni dal perimetro sono indicate in corrispondenza di singoli indicatori o temi.
I dati riportati fanno riferimento all’anno solare 2017; a fini comparativi è stato riportato il raffronto delle informazioni quantitative dell’ultimo biennio 2016-2017, laddove possibile.
Lo standard di rendicontazione adottato da Estra per la redazione della propria DNF è il GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicato nel 2016 dal Global Reporting Initiative. In particolare, secondo quanto previsto dallo Standard GRI 101: Foundation (paragrafo 3), all’interno della DNF si è fatto riferimento ai Reporting Standards indicati nella Nota metodologica allegata al presente documento (GRI Referenced). Per ciascun tema riportato si evidenzia la sua materialità rispetto all’analisi effettuata da Estra, i rischi collegati, le politiche del Gruppo, i risultati raggiunti e gli indicatori quantitativi collegati.
I dati sono stati raccolti dalle varie funzioni responsabili di Estra, avvalendosi dei sistemi gestionali aziendali, di software specifici e di numerosi report. La funzione aziendale che si occupa di Sostenibilità e Corporate Social Responsibility, ha svolto il coordinamento necessario e ha redatto il presente documento.


DOCUMENTI

Ultimo aggiornamento 16 aprile 2018