Uno studio sul tessuto socio-economico del Comune di Fano

Nasce da collaborazione tra Università di Pisa e AeS Fano socia di Estra

21 marzo 2024

"Il tessuto socio-economico del Comune di Fano alla luce dei dati della distribuzione del gas naturale". E' il titolo dello studio appena pubblicato che nasce nel 2023 dalla collaborazione tra i ricercatori del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, ed A.E.S. Fano Distribuzione Gas Srl, l’azienda che dal 2012 gestisce il servizio di distribuzione del gas naturale nel territorio fanese di cui Estra spa è socio. Il volume fornisce un’analisi dell’evoluzione del tessuto socio-economico del Comune di Fano attraverso delle lenti che consentissero di offrire un punto di vista il più possibile preciso a livello territoriale, anche utilizzando i dati relativi alla distribuzione e consumi del gas naturale del comune marchigiano.
In altre parole, attraverso l’elaborazione e lo studio dei dati ufficiali disponibili a livello locale e anche quelli raccolti dal gestore in quasi dieci anni di attività, lo studio ha cercato di descrivere in modo rigoroso l’evoluzione demografica, economica e produttiva del territorio, e, in secondo luogo, individuare possibili linee di tendenza che consentissero di elaborare previsioni sugli scenari futuri. Il rapporto, oltre che rappresentare un esempio di proficua collaborazione tra il mondo accademico e quello produttivo, può essere di interesse non solo per gli addetti ai lavori - in campo accademico o professionale- ma anche ai policy-maker locali: la conoscenza dei fattori di contesto e dell’andamento delle principali variabili sociali ed economiche di una specifica area territoriale (come, ad esempio, un comune, una provincia, o una regione), infatti, rappresenta una prima e fondamentale chiave di lettura per gli amministratori pubblici. In particolar modo, l’analisi delle criticità (anche prospettiche) di un’area territoriale, come quella del comune di Fano, può consentire di individuare i più appropriati interventi di policy sia in termini congiunturali che strutturali.

Nella foto il Presidente Fausto Baldarelli e l'Amministratore Delegato Nicola Niccolai di AES Fano Distribuzione Gas srl, l'Amministratore Delegato di Estra Nicola Ciolini, Luca Spataro e Thomas Renstrom del Dipartimento di Economia e Management di UniPI