02 aprile 2024
L’appuntamento è fissato per Venerdì 5 Aprile alle 18 presso la saletta
Campolmi (Via Puccetti, 3 - Prato) per l’inaugurazione della mostra di Pratografia. Il Fotoclub Il Bacchino BFI, in occasione del 50° anniversario dalla sua nascita, ha sviluppato un progetto fotografico volto a raccontare Prato attraverso 5 laboratori tematici.
Pratografia ha l'ambizione di percorrere una linea temporale partendo dal passato con Marmo Verde che la storia ci conferma essere stato il materiale fondamentale per la realizzazione di molte opere artistiche tra cui il Duomo di Prato. Città Industria Natura, tre caratteristiche del tessuto urbano di Prato che coesistono e si intersecano per creare uno scenario visuale unico. Arriviamo ad oggi con La Movida che raffigura una Prato multicolore. Allegra, piena di vita e di gioventù. Città Multietnica dove l'intreccio di etnie, costumi e tradizioni rappresentano un arricchimento culturale per le nuove generazioni. Agricoltura Urbana ci suggerisce l'importanza di questi spazi rimasti a destinazione agricola, non solo
per la produzione di alimenti, ma anche per il benessere ambientale a favore di tutta la comunità. Questo è il filo conduttore: un viaggio nel tempo, caratterizzato da alcuni punti focali di Prato.
Pratografia è una parola che fonde due dei concetti più cari al Fotoclub il Bacchino ovvero Prato e la Fotografia. Questa prima esperienza è il momento fondante di un nuovo archivio di immagini sulla città e lancia una nuova attività fotografica del Bacchino che proporrà laboratori ed indagini visuali sul
territorio.
La mostra, che vede Estra come main sponsor, è patrocinata da Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, in collaborazione con la Diocesi di Prato, rientra nelle manifestazioni riconosciute dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).