Torna il Memorial Niccolò Galli, tre giorni di partite e valori dello sport

Per gli Esordienti del calcio, main sponsor di questa edizione Estra

24 maggio 2024

Al via da oggi al 26 maggio, la 22esima edizione del torneo giovanile dedicato al calciatore, figlio dell’ex portiere viola Giovanni, scomparso tragicamente a poco meno di 18 anni. Il torneo, in programma a Firenze agli impianti sportivi della Floria Gafir (Viale Malta,9) e dell’U.S. Affrico (Viale Manfredo Fanti, 20), è riservato a squadre della categoria Esordienti A 2011 ed è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli, fondata e gestita dalla famiglia Galli, che opera nel sociale con molte iniziative importanti. Un torneo che mette in primo piano i valori e l’etica dello sport. Anche quest’anno, presso il Cinema Astra di Banca Cambiano, il parterre dei premiati è stato di primissimo livello: Premio “una vita per lo sport” a Maurizio Sarri. Fabio Caressa ha ricevuto il premio Giornalista dell’anno mentre il Premio “alla Carrera” al campione del mondo 1982 Giuseppe Bergomi. Beppe Bergomi, legato a Giovanni dagli inizi della sua carriera: “Sono molto importanti il ricordo di Niccolò, quanto la Fondazione voglia portare avanti certi valori condivisi e vedere la crescita dei
ragazzi” “E’ bellissimo per diversi motivi: primo per significato del premio, secondo perché intitolato a Niccolò, terzo perché è un torneo dedicato ai giovani. E’ quindi per me un triplo piacere essere qui” sottolinea Fabio Caressa.
A scendere in campo saranno i ragazzi della categoria Esordienti A (anno 2011)
delle giovanili di Atalanta, Bologna, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma oltre alle due squadre fiorentine della Floria2000 e US Affrico. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 28 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione.
I fondi raccolti tramite donazioni e grazie all’aiuto dei tanti sponsor che ogni anno scendono in campo al fianco della Fondazione, saranno destinati al progetto di realizzazione di un nuovo campo da gioco presso i Giardini Niccolò Galli nel quartiere di Campo di Marte a Firenze. Main sponsor di questa edizione Estra s.p.a. presente con l’amministratore delegato Nicola Ciolini: “La Fondazione rappresenta a pieno i valori che Estra cerca di portare avanti quindi per noi è un dovere ed un onore poter essere al vostro fianco”
Il Memorial “Niccolò Galli”, patrocinato da Regione Toscana, Sport e Salute, è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus, con il supporto di Enic meetings & events.