24 maggio 2024
Al via da oggi al 26 maggio, la 22esima edizione del torneo giovanile dedicato al calciatore, figlio dell’ex portiere viola Giovanni, scomparso tragicamente a poco meno di 18 anni. Il torneo, in programma a Firenze agli impianti sportivi della Floria Gafir (Viale Malta,9) e dell’U.S. Affrico (Viale Manfredo Fanti, 20), è riservato a squadre della categoria Esordienti A 2011 ed è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli, fondata e gestita dalla famiglia Galli, che opera nel sociale con molte iniziative importanti. Un torneo che mette in primo piano i valori e l’etica dello sport. Anche quest’anno, presso il Cinema Astra di Banca Cambiano, il parterre dei premiati è stato di primissimo livello: Premio “una vita per lo sport” a Maurizio Sarri. Fabio Caressa ha ricevuto il premio Giornalista dell’anno mentre il Premio “alla Carrera” al campione del mondo 1982 Giuseppe Bergomi. Beppe Bergomi, legato a Giovanni dagli inizi della sua carriera: “Sono molto importanti il ricordo di Niccolò, quanto la Fondazione voglia portare avanti certi valori condivisi e vedere la crescita dei
ragazzi” “E’ bellissimo per diversi motivi: primo per significato del premio, secondo perché intitolato a Niccolò, terzo perché è un torneo dedicato ai giovani. E’ quindi per me un triplo piacere essere qui” sottolinea Fabio Caressa.
A scendere in campo saranno i ragazzi della categoria Esordienti A (anno 2011)
delle giovanili di Atalanta, Bologna, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma oltre alle due squadre fiorentine della Floria2000 e US Affrico. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 28 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione.
I fondi raccolti tramite donazioni e grazie all’aiuto dei tanti sponsor che ogni anno scendono in campo al fianco della Fondazione, saranno destinati al progetto di realizzazione di un nuovo campo da gioco presso i Giardini Niccolò Galli nel quartiere di Campo di Marte a Firenze. Main sponsor di questa edizione Estra s.p.a. presente con l’amministratore delegato Nicola Ciolini: “La Fondazione rappresenta a pieno i valori che Estra cerca di portare avanti quindi per noi è un dovere ed un onore poter essere al vostro fianco”
Il Memorial “Niccolò Galli”, patrocinato da Regione Toscana, Sport e Salute, è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus, con il supporto di Enic meetings & events.