Settimana di “passioni” ad Arezzo con il Festival diretto da Andrea Scanzi

Ad inaugurare il Festival, sostenuto da Estra e da Coingas, il sindaco Alessandro Ghinelli

12 giugno 2018

L’Arezzo Passioni Festival rompe gli indugi tornando a giugno con l’edizione estiva più lunga di sempre. Appuntamento nella suggestiva cornice dell’Eden di Arezzo, sempre ad ingresso libero. Sei giorni, dall’11 al 16 giugno, per dieci appuntamenti con grandi protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo, della letteratura, del giornalismo, della televisione, del web e del cinema.

Ad aprirla Juri Chechi, lunedì 11 giugno, con il saluto del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.
La chiusura, sempre in grande stile, con il regista Pupi Avati. Passando per Gene Gnocchi, Andrea Purgatori, Antonio Padellaro, Giuseppe Catozzella, Massimo Carlotto, Achille Occhetto, il Terzo Segreto di Satira, Andrea Zorzi e Davide Moscardelli. Tutti gli eventi sono sotto l’attenta regia del direttore artistico Andrea Scanzi, che per l’occasione presenterà, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro.

Ci sarà molto sport. Dopo ‘Il signore degli anelli’ Jury Chechi, Arezzo Passioni Festival prosegue con uno dei più grandi pallavolisti italiani, Andrea Zorzi, (giovedì 14 alle 18,30) protagonista con l’Italia più forte di sempre, quella allenata da Julio Velasco. E poi Davide Moscardelli, venerdì, sempre alle 18,30, capitano dell’Arezzo. Una squadra che, quest’anno, ha compiuto un’impresa incredibile. “Sarà divertente intervistarlo, è un personaggio vero aldilà del look, dalle molte sfaccettature” afferma Andrea Scanzi. E poi ci sarà molta letteratura. Da Giuseppe Catozzella (mercoledì 13 alle 18,30) a Massimo Carlotto (stesso giorno, ma alle 21), gradito ritorno al Passioni.

“E poi – ha sorriso Scanzi – ci sono anche io, con il mio ultimo libro. Si intitola ‘Con i piedi ben piantati sulle nuvole’ in cui racconto personali esperienze, viaggi con la moto ma non solo. Arezzo, la mia città, e tutta la provincia sono molto presenti tra le pagine”. Il libro sarà presentato martedì 12 alle 18,30. Ci sarà spazio per l’approfondimento, con il giornalista Antonio Padellaro, l’ex segretario del Pds Achille Occhetto e Andrea Purgatori, volto di Atlantide su La7, per raccontare – martedì 12 alle 21 – il caso Moro a 40 anni dalla morte. Non mancherà il divertimento con Gene Gnocchi venerdì 15 alle 21 (“un amico e mattatore a diMartedì, talk condotto da Giovanni Floris che sta avendo un clamoroso successo”, ha detto Scanzi) e ci sarà infine il cinema. Quello del Terzo Segreto di Satira con il film “Si muore tutti democristiani” (in cui Scanzi fa un cameo assieme ad altri giornalisti come Lilli Gruber e Peter Gomez) giovedì 14 alle 21 e quello di Pupi Avati che chiuderà la manifestazione sabato 16 alle 18,30. Avati presenterà prima il suo libro “Il signor diavolo”, poi alle 21 verrà proiettato il film thriller “L’arcano incantatore” del 1996.

“Il Passioni Festival è ormai un tassello, grande e colorato, della vita culturale aretina. Porta idee, progetti, storie che contribuiscono alla crescita di questa città – ha aggiunto il Presidente di Estra Francesco Macrì -. E’ una manifestazione, anzi sono più manifestazioni che non hanno recinti perché giustamente si parla di tutto: dai libri allo sport, dalla politica alla cultura, passando per il cinema e la satira. Estra è con il Passioni festival perché rappresenta ormai una consolidata eccellenza culturale”.

“Ci sono appuntamenti attesi che finiscono naturalmente nell’agenda – ha commentato Sergio Staderini – Amministratore Unico di Coingas -. Il Passioni festival è uno di questi. Dal 2013 ad oggi è cresciuto il suo peso culturale e d’innovazione. E’ ormai capace di portare l’attenzione su temi di attualità con le persone, i libri, gli argomenti giusti. Coingas rappresenta il sistema dei comuni aretini e, da questo angolo pubblico di visuale, non può che sostenere il Passioni complimentandosi con i suoi organizzatori per il contributo che danno alla crescita culturale del territorio”.

Tutti gli appuntamenti dell’edizione estiva 2018 saranno trasmessi in diretta facebook sulla fanpage dell’Arezzo Passioni Festival, un servizio messo a disposizione da Atlantide Adv.

Per scaricare il programma completo:

http://www.passionifestival.it/wp-content/uploads/2018/06/programma-passioni-festival-estate-2018.pdf