Progetto Efficientamento Energetico sede Estra Arezzo

Ottenimento contributo pari al 20% delle spese ammissibili

16 gennaio 2018

La sede di Estra ad Arezzo in Via Igino Cocchi diventerà più ambientalmente sostenibile. Un lavoro che dovrà concludersi nel corso del 2018 e che porterà grandi benefici per l’ambiente con il risparmio di 17,2 TEP (tonnellate equivalenti petrolio) all’anno e una riduzione nelle emissioni di 41 tonnellate di anidride carbonica.
L'intervento di efficientamento energetico prevede la sostituzione del generatore attuale con uno a condensazione, della potenzialità al focolare di 349 kW (potenzialità utile 344,1 kW) alimentato a metano. I gruppi di spinta esistenti saranno sostituiti con circolatori gemellari a inverter e sarà installato un sistema di telegestione con il quale sarà possibile programmare e controllare le modalità di funzionamento e di regolazione dell'impianto. Contestualmente, l'impianto elettrico di centrale sarà sostituito e riprogettato ad hoc. Valvolame, tubazioni e collettori saranno interamente sostituiti e opportunamente coibentati.
Inoltre sarà installato un impianto solare termico sulla copertura piana della centrale. Il sistema sarà costituito da quattro pannelli di superficie netta di apertura pari a 2,15 mq cadauno, un bollitore da 300 litri dotato di gruppo di spinta e centralina di regolazione ed integrerà la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Il contributo, finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020, è pari al 20% delle spese ammissibili.

Porcreo_1952x1000

“ESTRA S.p.a. Project of Energy Efficiency improvement of the Arezzo headquarters co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020”

The energy efficiency project involves the replacement of the current generator with a condensing one, of the burning capacity of 349 kW (useful capacity 344.1 kW), supplied with methane. The existing pumps will be replaced with twin-circuit inverter pumps . A remote management system will be installed in order to program the operations and to adjust the regulations.
The power plant will be replaced and redesigned: Valves, pipes and manifolds will be fully replaced and suitably insulated.
In addition, a solar thermal system will be installed on the roof. It consist of four panels with a net opening area of 2.15 square meters each, a 300 liter boiler, equipped with a circulating pump and a control unit. The system will integrate with the existing hot water production system.
The contribution, financed under Tuscany POR FESR 2014-2020, is equal to 20% of the incurred eligible costs.

blocco_loghi_porcreo