19 maggio 2022
Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna dei premi del Campionato di giornalismo organizzato dal quotidiano La Nazione e giunto alla ventesima edizione.
L'iniziativa, “Cronisti in classe” messa a punto da La Nazione è pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità. Il cuore del progetto è, appunto, la gara con gli alunni sono chiamati a mettersi in gioco, realizzando una vera pagina di giornale. Gli elaborati vengono poi pubblicati sul quotidiano cartaceo e digitale e gli articoli migliori premiati in una cerimonia dedicata.
In questa edizione era previsto anche un premio alla Sostenibilità ambientale promosso da Estra che per l'area di Prato è stato assegnato, e consegnato da Saura Saccenti responsabile sostenibilità, alla classe IID della scuola media Pontormo di Carmignano. Gli studenti hanno realizzato una pagina prendendo spunto da un film di successo che parla della fine della terra e, utilizzato lo strumento del giornalismo, hanno intervistato il sindaco di Carmignano ponendo domande non banali sui progetti ambientali del Comune.