Al via "RiqualifichiAMO” progetto sociale del Pistoia Basket per i Playground toscani

L'iniziativa coinvolge anche Arezzo con il sostegno di Estra

15 dicembre 2025

Si chiama “RiqualifichiAMO” ed è il concept ideato dal Pistoia Basket per lanciare ufficialmente il proprio progetto sociale che parte in questa stagione sportiva 2025/26 ma che avrà durata triennale con una rilevanza di carattere regionale.

L’obiettivo è quello di restituire alla comunità spazi sportivi migliori, più sicuri e vivibili, riqualificando playground pubblici. L’attività prevederà sia interventi minimi che miglioramenti più strutturali, in ogni caso mirati a garantire spazi ordinati, accoglienti e adeguati alle esigenze delle persone che li utilizzano. Un percorso reso possibile grazie alla stretta collaborazione con partner importanti per il Pistoia Basket 2000 come Estra Spa, Conad Nord Ovest, Joker Floors e Lumos. Tutti i dettagli del progetto sono stati presentati in una apposita conferenza stampa che si è tenuta, questa mattina lunedì 15 dicembre, nella Sala di Grandonio del Palazzo comunale di Pistoia alla presenza di istituzioni locali, regionali, partner, Fip, Coni ed i vertici del club.

“Con oggi diamo il via ufficiale al progetto sociale triennale del Club. Quanto presentato deve essere motivo d’orgoglio non solo per i tifosi del Pistoia Basket ma, in generale, per tutti i pistoiesi poiché, per la durata del progetto, la sua estensione territoriale, i contenuti proposti, RiqualifichiAMO è un progetto unico a livello italiano – dichiara il Direttore Generale del Pistoia Basket, Andrea Di Nino – Ciò che realizzeremo aiuterà a ridare alle varie cittadinanze coinvolte luoghi pubblici più belli e più sicuri per la pratica dello sport. E di questo dobbiamo ringraziare, oltre ai nostri Partner e alle Amministrazioni pubbliche coinvolte, soprattutto il Presidente del Pistoia Basket Joey David che, sin da quest’estate, ha dato il massimo supporto alla stesura e successiva realizzazione di quanto gli presentai”.

Entrando nel dettaglio del progetto, in questa stagione sportiva saranno otto i playground che saranno oggetto di riqualificazione. Quattro saranno a Pistoia: due all’interno del centro sportivo “Legno Rosso” di Capostrada, uno all’interno degli spazi dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e l’ultimo, almeno per il momento, presso la scuola primaria “Attilio Frosini”, entrambi a disposizione della collettività oltre gli orari scolastici. A questi si uniranno il campo adiacente alla sede del Comune di Montale, il playground pubblico all’interno dell’Istituto Comprensivo Prato Nord oltre a due riqualificazioni a Firenze ed Arezzo in siti che verranno a breve svelati. Nel biennio 2026/27 e 2027/28, inoltre, gli interventi si estenderanno progressivamente a tutto il territorio toscano trasformando “RiqualifichiAMO” in un’iniziativa regionale strutturata.

“Con RiqualifichiAMO restituiamo valore, funzione e vitalità a spazi che tornano ad essere luoghi dedicati allo sport, all’incontro e alla socialità – commenta l’Amministratore Delegato di Estra Spa, Nicola Ciolini – Si tratta di un’iniziativa che interpreta con concretezza il ruolo dello sport come strumento di benessere collettivo e di crescita per le comunità. Estra sostiene con convinzione questo progetto, che unisce visione, responsabilità e attenzione al territorio, contribuendo a creare ambienti più sicuri, accessibili e capaci di favorire una partecipazione reale e inclusiva”.

Alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina, in qualità di padroni di casa, erano presenti il sindaco facente funzione di Pistoia Anna Maria Celesti, assieme agli assessori Alessandra Frosini e Alessandro Sabella, unitamente al sindaco di Montale Ferdinando Betti, l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, la referente Educazione Fisica e Sportiva USR sede di Pistoia Francesca Gori, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Prato Nord Riccardo Fattori, il delegato Fip di Firenze e Presidente Nazionale 3×3 della Federazione Marco Petrini e numerosi ospiti che non hanno fatto mancare il proprio supporto all’iniziativa.

“Ringrazio Estra e il Pistoia Basket per aver scelto di portare questo progetto anche ad Arezzo – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi – Potenziare, migliorare e riqualificare i playground e le aree sportive presenti nelle città significa investire prima di tutto nel sociale, oltre che nello sport. È evidente che dove questi spazi esistono, funzionano e sono curati si registrano meno situazioni di disagio giovanile e di criticità sociali. Questo intervento si inserisce nel percorso che il Comune di Arezzo sta portando avanti da tempo sulla valorizzazione degli spazi sportivi cittadini”.