L'impatto del cybercrime nelle Utilities, il punto in un convegno

L'Energy & Utilities Security Summit 2021 è in programma il 27 maggio

20 maggio 2021

Con una crescita di attacchi gravi pari al 40% nel 2020 rispetto all’anno precedente, le Infrastrutture Critiche si confermano tra i bersagli più colpiti dal cybercrime, come confermato dai dati del Rapporto Clusit 2021. In particolare, le Utilities e le imprese che operano nel settore dell’Energia si trovano oggi ad operare in uno scenario in cui la pandemia ha avuto un forte impatto e in cui è sempre più rilevante una logica di sicurezza della supply chain, anche a fronte dell’evoluzione della normativa italiana ed europea.

Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e Utilitalia, Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali, organizza il 27 maggio alle ore 10.00 Energy & Utilities Security Summit 2021.
Nel corso dell’evento, rivolto alle utilities e aziende italiane dell’energia, saranno presentati con Trend Micro, partner di ricerca, i dati relativi all’impatto del cybercrime nel settore. Saranno inoltre affrontate alcune delle problematiche di sicurezza più rilevanti per la continuità del business delle utilities: a partire dall'evoluzione della cyber security nel periodo della pandemia, alla necessità sempre maggiore di consapevolezza e formazione; in primo piano sarà anche l'evoluzione della normativa italiana ed europea. Saranno inoltre approfonditi i temi della supply chain security, dell’ICT security e la sicurezza delle Operational Technologies, insieme a Data Protection e Security by Design.

Il crescente numero di attacchi cyber diretti alle imprese di questo settore - Imprese e Pubbliche Amministrazioni - impone un adeguato sviluppo tecnologico e digitale dei processi produttivi, al fine di garantire la continuità delle attività aziendali. “Ribadiamo più che mai in questo contesto l’importanza di Ricerca e l’Innovazione e di investimenti in formazione dei dipendenti sui rischi cyber, ma anche l’imprescindibilità di programmi volti a formare una nuova generazione di professionisti della sicurezza, favoriti da iniziative d’impresa nell’ambito della cybersecurity. La collaborazione con AIPSA e con Utilitalia è un passo in avanti per coinvolgere concretamente i decisori aziendali”, afferma Gabriele Faggioli, presidente Clusit.

Con questo obiettivo, il prossimo 27 maggio si confronteranno nel corso di una tavola rotonda
• Alessandro Cattelino, Iren
• Massimo Cottafavi, Snam
• Alessandro Fontana, Trend Micro
• Francesco Macrì, Vicepresidente di Utilitalia e Presidente di Estra
• Davide Manconi, Eni Gas e Luce
• Alessandro Manfredini, A2A
• Francesco Morelli, Terna

Moderano: Gabriele Faggioli, presidente Clusit e Andrea Chittaro, presidente AIPSA.

“Per affrontare al meglio i rischi aziendali in ambito sicurezza, riteniamo fondamentale che gli esperti del settore condividano tra loro esperienze e best practice. Come Associazione crediamo fortemente che la condivisione svolga in tal senso un ruolo centrale. Il lavoro sinergico con Clusit e Utilitalia va proprio in questa direzione“, dichiara Andrea Chittaro, presidente AIPSA.

Il VicePresidente di Utilitalia e Presidente di Estra, Francesco Macrì nota come “la rapida
evoluzione della digitalizzazione dei processi produttivi delle utility e la responsabilità che i gestori di servizi essenziali hanno nei confronti dei cittadini pone gli Operatori industriali di fronte alla necessità di implementare costantemente tutte le azioni deputate alla security aziendale. Il rafforzamento di tali funzioni consentirà alle utility di coinvolgere anche nuove professionalità, con speciale attenzione verso i giovani”.

Energy & Utilities Security Summit 2021 è il primo di una serie di appuntamenti “verticali” che nel corso dell’anno saranno dedicati da Clusit ai settori a maggior impatto per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini. Con l’organizzazione di Astrea, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi business live e digital nel mondo della sicurezza informatica, Energy & Utilities Security Summit 2021 si sviluppa a partire dall’esperienza ultradecennale di Security Summit per creare uno spazio di approfondimento sui rischi cyber e sulla necessità di gestire gli stessi attraverso un approccio olistico con i protagonisti del mercato.

La partecipazione a Energy & Utilities Security Summit 2021 è gratuita - previa registrazione online entro mercoledì 26 maggio sul sito di Security Summit - e consente di acquisire 3 crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Clusit è l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. I suoi soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni; collabora a livello nazionale con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Svolge, inoltre, un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e Centri di Ricerca e con Associazioni Professionali e dei Consumatori. In ambito internazionale, Clusit partecipa a molte iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, la Commissione Europea, ITU (International Telecommunication Union), UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale) e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it

AIPSA è l’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale (AIPSA), composta ad oggi da quasi 600 soci e supportata da più di 90 aziende italiane ed internazionali, ha lo scopo di valorizzare la figura professionale del Security Manager, diffondere la cultura della Security aziendale ed approfondire lo studio delle principali tematiche ad essa collegate. Fondata nel 1990, l’associazione è attiva nell’organizzazione e nel supporto di molteplici iniziative come eventi, convegni e corsi di formazione volte a promuovere lo sviluppo di una community di professionisti della security accomunati da valori quali innovazione, inclusione, diversity e coinvolgimento dei giovani. AIPSA intrattiene inoltre rapporti con numerosi enti e organismi a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di realizzare sinergie funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.
Utilitalia è la Federazione che riunisce 450 Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Con circa 90.000 addetti complessivi le Associate di Utilitalia sviluppano un valore annuo della produzione pari a circa 38 miliardi di euro. Le Imprese associate ad Utilitalia forniscono: servizi idrici a circa l' 80% della popolazione; servizi ambientali a circa il 55%; servizi di distribuzione gas ad oltre il 30%;servizi di energia elettrica a circa il 15% della popolazione italiana. Utilitalia offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti tecnici. contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali. Utilitalia aderisce a numerose Associazioni di settore idrico, energetico ed ambientale europee ed internazionali esprimendo, in alcuni casi, Esponenti degli Organi direttivi.