L’energia è circolare!

Le Masterclass sulla transizione energetica pensate da Estra e ITS Energia e Ambiente per le scuole superiori

27 aprile 2022

Interna news 3

A marzo Estra ha coinvolto nel progetto Energicamente anche le scuole secondarie di II grado con un ciclo di Masterclass su energia circolare, sostenibilità e nuove professioni.

Il ciclo di incontri si è svolto online
La modalità online ha permesso di coinvolgere scuole di tutta Italia: esperti e ricercatori hanno portato in classe info, fatti e dati aggiornati su temi di grande attualità: dalle rinnovabili all’idrogeno, dalla CO2 alla carbon neutrality, dall’economia circolare agli impegni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Questi temi rientrano nella cornice più ampia della transizione energetica e rappresentano una sfida, ma anche un’incredibile opportunità.
La transizione energetica, infatti, avrà bisogno di nuovi protagonisti con competenze e conoscenze specifiche.

La transizione energetica è un lavoro di squadra
Alle Masterclass hanno partecipato anche le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente: sono stati proprio loro a raccontare perché hanno scelto di diventare tecnici specializzati nel settore energetico, ambientale e della sostenibilità e cosa offre un percorso di studio post-diploma di questo tipo.

Del resto, se vogliamo superare le sfide globali che ci aspettano nei prossimi anni, dobbiamo essere preparati. Scopri di più sulla transizione energetica qui.

Notizia e foto derivanti dal sito di Energicamente