L’ambiente è nella Costituzione! - Energicamente

Scopri il “nuovo” articolo 9.

08 aprile 2022

Vuoi una buona notizia? A febbraio 2022 la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è entrata tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Si tratta di un cambiamento molto importante: per noi, per il nostro Pianeta e per le generazioni future.

Ecco cosa dice il “nuovo” articolo 9.
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La Legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

È cambiato anche l’articolo 41!
Proprio così: anche questo articolo ha implementato la salvaguardia ambientale:
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Portiamo la tutela dell’ambiente in classe e a casa.
Ora che abbiamo anche la Costituzione dalla nostra parte, abbiamo un motivo in più proteggere il nostro Pianeta.
Da dove possiamo cominciare? Dal concorso Insieme per i Global Goals! che arricchisce il progetto Energicamente e premia le scuoletext in bold.

Il concorso, infatti, chiede alle classi di fare squadra per rendere più verdi, vivibili e sostenibili i luoghi in cui vivono.
Scopri i premi del concorso e il regolamento completo qui.

Per partecipare c’è tempo fino al 16 maggio!

Notizia e foto derivanti dal sito di Energicamente