ITS Energia e Ambiente, ad Arezzo pochi posti per Industria@Energia21

Percorsi formativi gratuiti ad alta specializzazione

01 ottobre 2021

C’è ancora tempo fino al 4 ottobre per iscriversi ai corsi di alta specializzazione post diploma della Fondazione ITS Energia e Ambiente. Una proposta formativa, altamente qualificata ed innovativa, progettata sulla base delle reali esigenze di competenze delle imprese locali e in grado di garantire ai giovani un immediato accesso al mondo del lavoro. I percorsi, declinati quest’anno su tematiche di grande attualità come la digitalizzazione, l’energia, l’ambiente e la sostenibilità, mirano ad offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro, garantendo al termine della specializzazione una prospettiva occupazionale qualificata e immediata sul territorio.
“Con grande soddisfazione – dichiara il Presidente Francesco Macrì - la Fondazione sta avendo già un ottimo riscontro in termini di iscrizioni ai nuovi corsi in partenza. Un segnale positivo e indicativo di quanto si stia comprendendo sempre più la validità di questi percorsi, che invito i giovani del nostro territorio ad intraprendere per il loro futuro professionale.
La formazione qualificata può rappresentare al momento un’opportunità unica per affrontare la transizione occupazionale in atto che sta coinvolgendo l’intero sistema delle imprese, a livello sia nazionale che locale. Una molteplicità di trasformazioni organizzative – conclude Macrì - che comporteranno un significativo cambiamento delle competenze e delle risorse professionali richieste sul mercato e che potrà trovare una risposta concreta nell’offerta formativa dell’istruzione tecnica post diploma.”
Ancora pochissimi i posti disponibili per Industria@Energia21, il corso in partenza ad Arezzo con la collaborazione del Polo Universitario Aretino, che formerà professionalità specializzate in grado di gestire i processi di transizione digitale delle imprese. La figura tecnica in uscita, avvalendosi di software innovativi e tecnologie abilitanti, potrà operare nelle principali filiere della produzione industriale sui temi dell’efficientamento energetico e dei processi di automazione e controllo, in risposta alle nuove sfide poste dall’evoluzione dell’Industria 4.0.

Un percorso co-progettato con le principali industrie della provincia aretina, che grazie alle opportunità di crescita espresse dall’utilizzo delle tecnologie, stanno esprimendo sempre più il bisogno di figure tecniche, ad oggi difficilmente reperibili sul mercato, capaci di operare in quella che viene ormai definita “La Fabbrica del Futuro”.
I corsi, rivolti ciascuno a 25 diplomati (massimo 29 anni) sono cofinanziati dalla Regione Toscana attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per questo gli studenti che riusciranno ad essere selezionati non dovranno sostenere costi di partecipazione o tasse di studio.
Per informazioni 0577/900339 - 391/4195920 e-mail info@its-energiaeambiente.it