ITS - Costruiamo il futuro

presentazione della nuova offerta formativa della Fondazione ITS Energia Ambiente

17 agosto 2021

Estra è partner della Fondazione ITS Energia e Ambiente che ha definito l’offerta fomativa per il prossimo biennio 2021/2023 con 3 corsi: Ambiente21, Sostenibilità21 ed Industria@Energia21; i corsi sono progettati per rispondere sempre più al fabbisogno espresso dalle aziende del nostro territorio di nuove competenze e professionalità.

Ambiente21 Il corso “Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente: risorse, riuso e bioenergie nell’economia circolare” cura la formazione di figure professionali con competenze tecnologiche e innovative che operano in tutti quei settori legati ai sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e da sistemi di recupero e riuso delle materie prime con particolare riferimento ad interventi di sfruttamento delle bioenergie e di valorizzazione dei rifiuti per promuovere sempre di più l’integrazione dei cicli della produzione energetica con le filiere agricole, agroforestale e zootecnica. Avvio del corso Ottobre 2021.

Sostenibilità21 Il corso “Tecnico superiore per la smart city: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità” cura la formazione di figure professionali con competenze tecnologiche e innovative in grado di elaborare, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali, soluzioni per il risparmio energetico e per una gestione sostenibile dei sistemi e delle reti di distribuzione energetica e catena del freddo, dei sistemi domotici e di mobilità sostenibile, per città sempre più green e con minore impatto ambientale. Avvio del corso Ottobre 2021.

Industria@Energia21 Il corso “Tecnico superiore dell’industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi” cura la formazione di figure professionali con competenze tecniche e tecnologiche in grado di analizzare e applicare soluzioni per l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici nella produzione industriale, con l’utilizzo di strumenti di progettazione digitale e di tecnologie di monitoraggio dati, per gestire e programmare i processi di automazione e controllo a distanza di componenti e impianti in risposta alle nuove sfide poste dall’evoluzione tecnologica dell’Industria 4.0. Avvio del corso Ottobre 2021.

Per illustrare le numerose opportunità offerte dai percorsi formativi e fornire maggiori informazioni e dettagli al riguardo, la Fondazione ha organizzato per Settembre p.v. delle sessioni di Open day sia in modalità online che in presenza, aperte a tutti i giovani interessati e alle loro famiglie.

OPENDAY IN PRESENZA
6 settembre – Arezzo, Via Leone Leoni, 1 Casa dell’Energia – ore 17
7 settembre – Colle Val d’Elsa, Viale Matteotti, 15 Sede ITS ENERGIA E AMBIENTE
8 settembre – Firenze, Via del filarete, 17 ITIS Antonio Meucci

OPENDAY ONLINE
6 settembre – Online su piattaforma Teams
7 settembre – Online su piattaforma Teams

Per info: ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ENERGIA E AMBIENTE info@its-energiaeambiente.it –tel +39 0577 900339