02 luglio 2025
Nel pomeriggio di giovedì 10 luglio 2025, a partire dalle ore 17.00, l’ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità, l’Istituto di alta formazione professionalizzante post diploma riconosciuto dal Ministero, unico in Toscana per il settore di riferimento, apre le porte a Firenze (presso l’ITIS Meucci, via del Filarete 17) e mercoledì 9 Luglio sempre alle ore 17.00 a Prato (presso l’ITS Buzzi, via della Repubblica 9) per presentare l’offerta formativa rivolta ai giovani diplomati e alle loro famiglie. I corsi sono rivolti a giovani diplomati fino a 35 anni di età. Un doppio appuntamento per conoscere da vicino i corsi post diploma dedicati alle professioni green e alle sfide della transizione energetica.
A Firenze sarà presentato il corso “Energy Manager FI25”, da anni punto di riferimento in Toscana per la formazione di figure tecniche capaci di progettare e gestire soluzioni smart per città intelligenti: comunità energetiche, mobilità elettrica, smart building e fonti rinnovabili. A Prato, invece, l’attenzione si concentrerà sul percorso “Green Energy Specialist PO25”, orientato alla gestione di impianti FER, all’analisi di filiere energetiche sostenibili e all’efficientamento dei processi produttivi.
Entrambi i percorsi biennali, completamente gratuiti e finanziati dal PR Toscana FSE+ 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, si distinguono per l’impostazione didattica pratica e laboratoriale, con docenze affidate a professionisti esperti di settore e un tirocinio aziendale di 720 ore al secondo anno di corso.
L’evento di Prato vedrà la partecipazione di due aziende partner d’eccellenza della Fondazione: Estra Clima e Gruppo Simtel, realtà imprenditoriali di primo piano leader del comparto energetico, che racconteranno come il modello ITS rappresenti un punto d’incontro reale tra formazione e mondo del lavoro.
“Viviamo una trasformazione profonda del sistema produttivo – afferma Francesco Macrì, Presidente di Estra e della Fondazione ITS –. La transizione energetica e digitale sta cambiando il modo in cui lavoriamo, consumiamo e viviamo. Per affrontarla servono figure tecniche capaci di agire con competenza. Il nostro ITS risponde a questa esigenza da anni con un modello efficace: corsi biennali, gratuiti, con laboratori, stage, formazione in contatto diretto con le aziende. È così che si costruisce futuro e occupazione vera, in linea con le richieste del mercato”.
Tutte le ulteriori informazioni in merito sono disponibili naturalmente sul sito web di ITS https://www.its-energiaeambiente.it/it/