Argomento: News RSI
07 settembre 2021
Continua la collaborazione tra Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, e Industree Communication Hub, a cui ha affidato l’incarico di realizzare un nuovo progetto di comunicazione integrato e multicanale dedicato alla sostenibilità.
L’emergenza sanitaria che prosegue da mesi ci ha portato a interrogarci sul significato più profondo di “vicinanza”. Un valore – a livello di singoli, famiglie, aziende, associazioni, comunità – che mai come in questi ultimi mesi ha assunto un’importanza nuova, divenendo quasi un bisogno che fino a ieri sembrava inesplorato.
Così, per la nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità, Estra si è posta l’obiettivo di approfondire il reale significato di “essere vicini” alla comunità e ai territori in cui opera. Il Gruppo ha fatto un passo in avanti dando una nuova sfumatura al concetto di “Presente, Sostenibile”, reinterpretandolo in chiave corale: l’hashtag #presentesostenibile non accompagna solo tutte le comunicazioni legate al Bilancio 2020, ma rappresenta anche la scelta per parlare di evoluzione e di presa di coscienza del ruolo attivo che ogni singolo individuo riveste in questo impegno.
Attraverso il Bilancio di Sostenibilità l’Azienda ha deciso di avvicinarsi, entrando in punta di piedi nella quotidianità di questo presente, fatto dalle persone che quei luoghi li conoscono e vivono davvero. Sono i loro gesti, i loro volti i loro racconti ad accompagnare metaforicamente Estra in questo viaggio, che regala un punto di vista sincero che ha tutto il sapore di un reportage.
L’idea è quella di mostrare piccole realtà autenticamente italiane, attraverso immagini di situazioni, luoghi e attività quotidiane. Perché da ogni lettera, ogni cifra, scritta e rendicontata nero su bianco nelle pagine del Bilancio traspare l’immagine di una realtà che cambia, bisogni che si modificano, esigenze che si trasformano.
Dal Bilancio di Sostenibilità al website istituzionale, dal video ai flyer per i clienti, dallo spot radio 30” e 60” alle pagine ADV per le testate locali, la strategia multicanale e gli strumenti realizzati da Industree Communication Hub hanno centrato l’obiettivo di raccontare l’impegno dell’Azienda di essere presente quando tutto cambia, per contribuire attivamente allo sviluppo del Paese.
“Al di là dell’aver reso in maniera efficace i contenuti del nostro Bilancio di Sostenibilità, – dichiara Saura Saccenti, responsabile Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di Estra – Industree è stata da stimolo anche per iniziative ulteriori, prima fra tutte la newsletter ImprontaEstra (in uscita il quarto numero) e il progetto Valore in circolo, un percorso per condividere con le persone di Estra il nostro impegno nella sostenibilità, scoprendo i progetti più importanti messi in campo dal Gruppo.”
Industree Communication Hub - gruppo con sedi a Milano, Bologna e Reggio Emilia - realizza progetti integrati di comunicazione per facilitare i processi di innovazione delle aziende. Corporate e Internal Branding, Digital e social media marketing sono alcune delle aree in cui l’agenzia ha maturato un’esperienza pluriennale svolgendo attività con le più importanti aziende italiane e multinazionali. Il portfolio clienti include realtà come Ferrero, UnipolSai, Panini, Michelin, Sanofi, Pernod Ricard, Heineken, Lamborghini, Angelini Pharma, Autostrade per l’Italia, Purina e BPER Banca. www.industree.it
O-One è la digital division di Industree Communication Hub, che crea esperienze digitali nel mondo dei grandi Brand. Forte dell’esperienza maturata su progetti di comunicazione digitale, su ambienti desktop e mobile, e di strategia di e-commerce, propone un set di servizi a 360 gradi, dall’analisi completa dello scenario alla consulenza strategica, dalla progettazione e sviluppo su piattaforme e-commerce al social media management. www.o-one.net