Inaugurato ad Arezzo nuovo Centro di aggregazione sociale

Inaugurato sabato 26 agosto nel capoluogo aretino, in via Romana, un nuovo edificio che ospiterà le attività del "Centro di Aggregazione Sociale - San Marco La Sella".

29 agosto 2017

02 cas san marco la sella opt crp0ia

Un pomeriggio di festa, quello di sabato 26 agosto, in via Romana, ad Arezzo. In uno dei quartieri più popolari e popolati della città è sorto un nuovo edificio che da oggi sarà la sede delle attività del "Centro di Aggregazione Sociale San Marco La Sella".
Una cospicua folla ha circondato il taglio del nastro, a cui erano presenti il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'Assessore al Sociale Lucia Tanti, il presidente del C.A.S. San Marco La Sella, Pierluigi Padrini, e altri rappresentanti delle istituzioni tra cui l'Assessore della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e la Vice-Presidente del Consiglio Regionale, Lucia De Robertis.

Alla cerimonia presenti anche i musicisti della Filarmonica "Guido Monaco" e gli Sbandieratori della Giostra del Saracino.

03_CAS_SAN_MARCO_LA_SELLA_opt_dxogth

Il nuovo Centro di Aggregazione Sociale si trova in prossimità di Via Romana, una delle principali vie di accesso da sud verso la città.
L'edificio è all'interno di un'area verde, attrezzata di panchine e tavoli, dotata di impianto di pubblica illuminazione. Davanti all'ingresso si trova un parcheggio asfaltato, parallelo alla strada principale.

Il nuovo immobile è disposto su due piani, con una superficie lorda di circa 300 metri quadri a piano, più un seminterrato.
All'ingresso si può accedere anche mediante una rampa esterna. All'interno i piani sono collegati da scale e ascensore.
Tra i vari spazi adibiti nel nuovo Centro di Aggregazione Sociale si possono trovare: bar e sala per gioco carte, sala tv, sede sociale e sala riunioni, sala lettura e internet e un altro locale per attività ricreative.
L'edificio è inoltre fornito di servizi igienici e un ampio porticato.
Nel Centro è presente anche un defibrillatore donato da Estra.

04_CAS_SAN_MARCO_LA_SELLA_opt_qyvlsf

“Il Centro di Aggregazione - dichiara il presidente Pierluigi Padrini - sarà in grado, finalmente, di poter svolgere in modo adeguato il ruolo di punto di ritrovo e di socializzazione per tutti i cittadini della zona, di tutte le fasce di età, oltre a diventare un punto di riferimento e di ascolto decentrato dell’Amministrazione Comunale. Un grande ringraziamento per tutti coloro che con tenacia in questi anni hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno, in primis all’amico nonché consigliere comunale Alessandro Caneschi che fin dall’inizio si è prodigato a sostegno del progetto, all’ex sindaco Giuseppe Fanfani, all’ex assessore Franco Dringoli ed alla Circoscrizione Saione che hanno finanziato e fatto partire l’opera, al sindaco Alessandro Ghinelli e agli assessori Lucia Tanti e Tiziana Nisini che hanno proseguito nel percorso consegnandoci questa bella struttura e a tutti soci del Centro che dal 2009 ad oggi ci hanno continuamente stimolato a proseguire in questa avventura. L’ultimo ringraziamento ai tecnici del Comune in particolare all’ingegner Antonella Fabbianelli e al direttore dei lavori il geometra Sauro Cerofolini”.

“I Centri di Aggregazione Sociale sono un punto di forza della nostra comunità - aggiungono il sindaco Alessandro Ghinelli e l’assessore Lucia Tanti. L'Amministrazione Comunale di Arezzo, quindi, vede con favore queste realtà di aggregazione, di confronto e di ritrovo per tanti cittadini che costituiscono un vero e proprio punto di coesione sociale per le varie zone della città. Per questo devono essere supportati dalle istituzioni, affinché possano essere mantenute e potenziate le attività che vi si svolgono”.
“Sono molto contento che questo progetto voluto e finanziato dall’Amministrazione che ho guidato, trovi finalmente compimento - spiega Giuseppe Fanfani, che non è potuto essere presente all’inaugurazione per impegni istituzionali - credo che sia una positiva risposta per i cittadini di un quartiere importante della nostra città; porgo il mio sincero augurio affinchè questo nuovo Centro diventi un punto di riferimento e di socializzazione per la nostra comunità”.

“Le comunità nascono dal basso e la loro capacità di stare insieme è la migliore garanzia di una convivenza civile – conclude Francesco Macrì Presidente di Estra che ha donato un defibrillatore per la zona, già installato presso la struttura - Il Centro di Aggregazione Sociale San Marco La Sella è l’ultimo esempio, in ordine di tempo, di una rete di strutture promosse dal Comune di Arezzo, dalle associazioni e dai cittadini. Uno spirito di collaborazione che Estra, azienda del territorio, condivide e sostiene. E’ importante che i cittadini abbiano, oltre a quelli istituzionali, punti di riferimento nei quali ritrovarsi, discutere e, perché no, passare del tempo insieme. La coesione è la miglior risposta ai molti e negativi fattori che oggi più che mai sono in grado di provocare divisione e isolamento dei cittadini”.