15 ottobre 2025
Come ogni anno, Centria ha organizzato tre intense giornate di aggiornamento e approfondimento tecnico dedicate al personale impiegato nel servizio di Pronto Intervento gas.
Le prime due giornate sono state dedicate all’attività di pronto intervento ed alla localizzazione e classificazione delle dispersioni, con attenzione alle procedure istruzioni operative e modelli del sistema di qualità Centria.
Il programma ha previsto sessioni teoriche in aula e prove pratiche presso il “Campo Prove” Centria Academy ad Arezzo dove è stato effettuato l’addestramento su diverse attività, tra le quali:
• Posa e apertura smart meter
• Prove di tenuta degli impianti
• Riarmo riduttori di utenza
• Intervento per riapertura dell’elettrovalvola smart meter
• Localizzazione e classificazione delle dispersioni
• Riparazione tubazioni con stop system, introbag e schiacciatubi
• Ricerca e segnalazione delle condotte interrate
• Riparazione tubazioni aeree con micro stop
• Riparazione provvisoria colonne montanti
Oltre agli obblighi formativi previsti dalle normative vigenti, Centria adotta standard ancora più rigorosi: ogni tre anni, tutto il personale tecnico coinvolto nel servizio di reperibilità per attività di Pronto Intervento è tenuto a partecipare ad un ulteriore percorso di formazione specialistica e a conseguire una qualifica interna obbligatoria. Un impegno che testimonia l’attenzione di Centria alla sicurezza e continuità del servizio, alla professionalità del proprio personale e al miglioramento continuo delle proprie performance.