11 ottobre 2017
Lunedì 2 ottobre, Montevarchi ha dedicato un importante evento all’inclusione ed alla promozione dello sport, ospitando per la seconda volta, dopo la prima esperienza del 2012, la Giornata Paralimpica, rivolta principalmente agli studenti delle scuole
Lungo viale Matteotti e principalmente al centro del nuoto e al palazzetto dello sport, si è svolta la manifestazione “Proviamo insieme lo sport” con la partecipazione delle società sportive della città, atleti olimpionici e paralimpici, studenti e cittadini. I ragazzi da 10 a 18 anni (dalla 4^ elementare fino alle scuole medie superiori) hanno avuto la possibilità di “provare” vari sport paralimpici, confrontandosi in vere e proprie gare con gli atleti e di conoscere più da vicino le società sportive cittadine.
Sono stati tanti i nomi di campioni paralimpici presenti a Montevarchi, in occasione della Festa dello Sport che, per la prima volta, è stata abbinata alla Giornata Paralimpica Regionale: lo schermidore Matteo Betti, tre volte partecipante alle Paralimpiadi e medagliato a Londra; Andrea Lanfri, corridore biamputato, medaglia d’argento ai recenti mondiali di atletica paralimpica. Ma anche Stefano Gori, non vedente, pluricampione di atletica leggera; Francesco Lorenzini, campione italiano di tennis tavolo paralimpico; Axel Belig, nuotatore con Sindrome di Down, vincitori di numerosi titoli nazionali; l’arciere Daniele Cassiani, medaglia di bronzo ai recenti mondiali di Tiro con l’arco paralimpico; l’amazzone Sara Morganti, campionessa mondiale di paradressage; e la valdarnese Giulia Capocci, campionessa nazionale di tennis in carrozzina, atleta sostenuta da Estra Sport Club.
E’ stata una straordinaria occasione di incontro, di formazione e di sensibilizzazione con esibizioni delle discipline sportive paralimpiche contestualmente alle omologhe olimpiche. Basket e Basket in carrozzina, Pallavolo e Sitting Volley sono andate a braccetto offrendo un’importante opportunità di conoscenza dei valori dello sport ai fini dell’inclusione, della socialità, della salute, del divertimento, in una parola del benessere. Il Presidente di Estra, Francesco Macrì: “Estra è con il Comune di Montevarchi condividendo due obiettivi: l’eliminazione delle barriere architettoniche e la valorizzazione dello sport quale strumento d’inclusione sociale. Entrambi ottengono, tra gli altri, un risultato fondamentale: togliere dall’isolamento chi vive una condizione di svantaggio. Poter andare dove si vuole e poter far lo sport che piace sono due diritti inalienabili”.