Estra sponsor dei Campionati studenteschi di Prato e di Pistoia

Coinvolti nelle due province quasi 9000 studenti

01 febbraio 2018

Foto 01   campionati studenteschi 01022018

8.805 studenti coinvolti (medie inferiori e superiori), 124 professori, 112 gare, 43 discipline, 21 Comuni interessati, 70 istituzioni scolastiche. Sono i numeri dei Campionati studenteschi di Prato e di Pistoia promossi e organizzati ogni anno da Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e Comitato Italiano Paralimpico (CIP) in collaborazione con gli enti locali, che da quest’anno vedranno la partnership di Estra: sponsor unico delle manifestazioni sportive sulle due province. Dopo Arezzo e Siena Estra, da sempre attenta al binomio sport e formazione, ha infatti deciso di contribuire anche alla promozione delle attività sportive nell’ambito dei Campionati Studenteschi di Prato e di Pistoia che rappresentano un momento di crescita per gli studenti e che così possono avvicinarsi allo sport attraverso tante discipline, non solo le più conosciute.

Foto_03_-_campionati_studenteschi_01022018

“La nostra storia e le nostre radici rappresentano il valore aggiunto di Estra – dichiara Paolo Abati direttore generale di Estra – Oggi abbiamo raggiunto importanti risultati accettando le continue sfide del mercato, mettendoci in gioco, lavorando in gruppo verso un unico obiettivo. Valori che sono gli stessi dello sport e non è un caso che, alla promozione del valore formativo e sociale dello sport abbiamo dedicato anche un premio giornalistico, il Premio Estra per lo sport, e da anni portiamo avanti il progetto Estra Sport Club un network che oggi riunisce oltre 30 associazioni sportive. Sostenere i Campionati che avviano alle discipline sportive più o meno conosciute così tanti ragazzi è quindi un motivo di orgoglio. I giovani sono il nostro futuro”.

Foto_04_-_campionati_studenteschi_01022018

“Ringrazio Estra per la collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Prato e Pistoia – commenta Laura Scoppetta dirigente dell’Ufficio scolastico regionale ambito territoriale per le province di Prato e Pistoia - Lo sport è un eccellente strumento educativo. Attraverso il movimento il bambino/ragazzo si esprime, conosce il mondo, si rapporta con gli altri. Se poi l’attività fisica diventa “Sport”, il costante impegno e la disciplina, la fatica degli allenamenti magari condivisa con la squadra, la competizione con se stesso e con gli altri, formano un atleta e un futuro cittadino più consapevole e in grado di “mettersi in gioco”.Quindi il contributo di Estra permette non solo di far conoscere le discipline sportive, ma aggiungo, permette di educare ad un agonismo responsabile e ad una corretta cultura sportiva. L’aiuto di Estra diventa quindi importante per poter incrementare o pianificare, con più ampio respiro, le attività sportive scolastiche previste dai Campionati Studenteschi ed organizzate dal nostro Ufficio in collaborazione con gli enti del territorio”.