Argomento: News RSI

Estra sostiene Sport senza frontiere

Un progetto per valorizzare lo sport come strumento d'inclusione sociale

24 aprile 2019

Anche quest'anno Estra si schiera al fianco della Polisportiva “Il Sogno” A.S.D. che, in collaborazione con l'Associazione Cieli Aperti ONLUS e con la Uisp Comitato territoriale di Prato, e con il Patrocinio del Comune di Prato, propone per il 2019 la nuova edizione di “Sport senza frontiere”.
Con questo progetto si intende dare continuità e potenziare l’azione svolta sino ad oggi sul
territorio pratese, realizzando eventi ludico-sportivi ed iniziative di socializzazione rivolti in particolare ai giovani dai 13 ai 16 anni e ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, soprattutto migranti, che, per motivi socio-economico-culturali, sono esclusi dalla pratica sportiva agonistica, ma che hanno interesse a praticare lo sport e a confrontarsi con altre realtà del territorio.
Il fine principale del progetto è quello di valorizzare il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e d'inclusione sociale, di favorire la socializzazione e l'integrazione delle varie comunità migranti presenti sul territorio e di promuovere la pratica sportiva tra giovani in condizione di disagio.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:
• favorire la socializzazione e la cooperazione tra ragazzi, insegnando loro i valori dello sport come strumento di aggregazione e valorizzando il gruppo-squadra (FRATELLANZA SPORTIVA);
• promuovere l'integrazione tra le diverse culture, attraverso la conoscenza delle altre culture e l’esperienza di ragazzi provenienti da Paesi Terzi (VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ E DELLE UNICITA’);
• sensibilizzare al rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari, quindi dell’altro in genere (RISPETTO DELLE REGOLE e CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO);
• consentire la pratica sportiva a giovani in condizioni di disagio (DIRITTO ALLO SPORT).
Per l'organizzazione e la realizzazione delle attività di questo progetto l'associazione si avvarrà di della collaborazione dell'Associazione Cieli Aperti ONLUS e della Struttura di attività calcio e pallavolo Uisp del Comitato territoriale di Prato.

Il progetto si articolerà in quattro fasi:

FASE 1 - Una giornata di attività ludico-sportive nei giardini di via Turchia (zona San Giusto), rivolta a tutti i bambini e ragazzi che, saltuariamente o in modo più assiduo, frequentano tale spazio. Saranno proposti percorsi motori, giochi di gruppo, giochi tradizionali e verranno realizzati mini-tornei di calcio a 7, pallacanestro e pallavolo.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: domenica 28 Aprile 2019 (dalle 15:00 alle 18:00 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini di via Turchia (zona San Giusto) - 59100 Prato (PO).

FASE 2 - Realizzazione di un Torneo di calcio a 7 e di un Torneo di pallavolo mista a cui far
partecipare Associazioni o realtà associative/aggregative delle Province di Prato, Pistoia e Firenze che siano rappresentative della multiculturalità e da realizzarsi presso il “Centro Polisportivo 2A” di Prato. Per ciascun torneo si prevede la partecipazione di min 6 - max 10 squadre.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: sabato 15 Giugno 2019 (dalle 15:00 alle 18:00 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: “Centro Polisportivo 2A”, via Roma n.264 - 59100 Prato (PO)

FASE 3 - Due giornate di attività ludico-sportive nei giardini di via Carlo Marx (zona Soccorso), rivolte a tutti i bambini e ragazzi che, saltuariamente o in modo più assiduo, frequentano tale spazio. Saranno proposti percorsi motori, giochi di gruppo, giochi tradizionali e verranno realizzati mini-tornei di calcio a 5 e pallavolo mista.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: mercoledì 19 e mercoledì 26 Giugno 2019 (dalle 09:30 alle 12:30
circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini di via Carlo Marx (zona Soccorso) - 59100 Prato (PO)

FASE 4 - Mondiali Antirazzisti 2019 presso i giardini dell'ex Ippodromo. Verranno realizzati tornei di calcio a 7, pallacanestro e pallavolo e attività ludico-sportive per bambini e ragazzi. E' previsto anche un momento di ristoro e di convivialità per tutti i partecipanti.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: sabato 6 Luglio 2019 (dalle 09:30 alle 22:30 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini ex Ippodromo - 59100 Prato (PO)