Argomento: News RSI
24 aprile 2019
Anche quest'anno Estra si schiera al fianco della Polisportiva “Il Sogno” A.S.D. che, in collaborazione con l'Associazione Cieli Aperti ONLUS e con la Uisp Comitato territoriale di Prato, e con il Patrocinio del Comune di Prato, propone per il 2019 la nuova edizione di “Sport senza frontiere”.
Con questo progetto si intende dare continuità e potenziare l’azione svolta sino ad oggi sul
territorio pratese, realizzando eventi ludico-sportivi ed iniziative di socializzazione rivolti in particolare ai giovani dai 13 ai 16 anni e ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, soprattutto migranti, che, per motivi socio-economico-culturali, sono esclusi dalla pratica sportiva agonistica, ma che hanno interesse a praticare lo sport e a confrontarsi con altre realtà del territorio.
Il fine principale del progetto è quello di valorizzare il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e d'inclusione sociale, di favorire la socializzazione e l'integrazione delle varie comunità migranti presenti sul territorio e di promuovere la pratica sportiva tra giovani in condizione di disagio.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:
• favorire la socializzazione e la cooperazione tra ragazzi, insegnando loro i valori dello sport come strumento di aggregazione e valorizzando il gruppo-squadra (FRATELLANZA SPORTIVA);
• promuovere l'integrazione tra le diverse culture, attraverso la conoscenza delle altre culture e l’esperienza di ragazzi provenienti da Paesi Terzi (VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ E DELLE UNICITA’);
• sensibilizzare al rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari, quindi dell’altro in genere (RISPETTO DELLE REGOLE e CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO);
• consentire la pratica sportiva a giovani in condizioni di disagio (DIRITTO ALLO SPORT).
Per l'organizzazione e la realizzazione delle attività di questo progetto l'associazione si avvarrà di della collaborazione dell'Associazione Cieli Aperti ONLUS e della Struttura di attività calcio e pallavolo Uisp del Comitato territoriale di Prato.
Il progetto si articolerà in quattro fasi:
FASE 1 - Una giornata di attività ludico-sportive nei giardini di via Turchia (zona San Giusto), rivolta a tutti i bambini e ragazzi che, saltuariamente o in modo più assiduo, frequentano tale spazio. Saranno proposti percorsi motori, giochi di gruppo, giochi tradizionali e verranno realizzati mini-tornei di calcio a 7, pallacanestro e pallavolo.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: domenica 28 Aprile 2019 (dalle 15:00 alle 18:00 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini di via Turchia (zona San Giusto) - 59100 Prato (PO).
FASE 2 - Realizzazione di un Torneo di calcio a 7 e di un Torneo di pallavolo mista a cui far
partecipare Associazioni o realtà associative/aggregative delle Province di Prato, Pistoia e Firenze che siano rappresentative della multiculturalità e da realizzarsi presso il “Centro Polisportivo 2A” di Prato. Per ciascun torneo si prevede la partecipazione di min 6 - max 10 squadre.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: sabato 15 Giugno 2019 (dalle 15:00 alle 18:00 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: “Centro Polisportivo 2A”, via Roma n.264 - 59100 Prato (PO)
FASE 3 - Due giornate di attività ludico-sportive nei giardini di via Carlo Marx (zona Soccorso), rivolte a tutti i bambini e ragazzi che, saltuariamente o in modo più assiduo, frequentano tale spazio. Saranno proposti percorsi motori, giochi di gruppo, giochi tradizionali e verranno realizzati mini-tornei di calcio a 5 e pallavolo mista.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: mercoledì 19 e mercoledì 26 Giugno 2019 (dalle 09:30 alle 12:30
circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini di via Carlo Marx (zona Soccorso) - 59100 Prato (PO)
FASE 4 - Mondiali Antirazzisti 2019 presso i giardini dell'ex Ippodromo. Verranno realizzati tornei di calcio a 7, pallacanestro e pallavolo e attività ludico-sportive per bambini e ragazzi. E' previsto anche un momento di ristoro e di convivialità per tutti i partecipanti.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: sabato 6 Luglio 2019 (dalle 09:30 alle 22:30 circa)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini ex Ippodromo - 59100 Prato (PO)