Argomento: Estra Sport Club

Estra insieme ad All Stars Arezzo Onlus

Nuovo appuntamento dei video racconti del progetto Estra Sport Club

02 ottobre 2017

All stars arezzo 1952x1000 sito

Riprende il nostro viaggio alla scoperta delle associazioni sportive di Estra Sport Club.

Questo progetto, che Estra sostiene con orgoglio, coinvolge oltre 30 realtà di Toscana e Marche. Associazioni che praticano discipline sportive "minori" e che svolgono spesso la funzione di presidio sociale, oltre che sportivo, nel territorio.
Oggi parliamo di un'importante associazione sportiva aretina: All Stars Arezzo Onlus.
Nata nel 2002 all'interno dell’Istituto Privato di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza”, nelle colline a sud di Arezzo, All Stars si propone fin da subito di dare risposta al bisogno di organizzazione del tempo libero degli adulti con difficoltà residenti nella struttura.
Claudia Del Tongo è l'attuale Presidente dell'associazione: "Inizialmente - ci racconta - fu lo sport a essere scelto come strumento per favorire uno stile di vita attivo, sopratutto per consentire alle persone con disabilità di avere maggiori opportunità di vivere esperienze sportive in contesto comunitario e con modalità integrata. Dopo pochi anni l'associazione è diventata un punto di riferimento per il territorio sulle tematiche disabilità e sport. Col tempo abbiamo esteso le nostre attività anche a bambini e adolescenti con difficoltà per dare una risposta anche ai loro bisogni".
"All Stars ad oggi organizza e pratica attività sportive e motorie come mezzo per l'inclusione. Proponiamo attività che prevedono il coinvolgimento di bambini, adolescenti e adulti con e senza disabilità. Attualmente - continua Claudia Del Tongo - gli atleti sono circa 190, con un'età che va dai 4 ai 70 anni. Le attività sportive principali sono: bocce, equitazione, nuoto, pallavolo unificata, atletica leggera, flag rugby, ginnastica dolce e attività motoria in acqua per gli adulti. Ad oggi siamo nove tecnici sportivi, uno psicologo e un educatore".

Allstars_Arezzo_Atletica_1952x1000_sito

All Stars, inoltre, aderisce a Special Olympics. Nel 2015 una sua delegazione si è unita alla Nazionale Italiana in occasione dei Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles, con ottimi risultati e grande soddisfazione per tutti gli atleti partiti da Arezzo. "L'associazione è attiva da anni con Special Olympics nell'organizzazione di campionati regionali e altre attività che coinvolgono il territorio e le scuole. L'obiettivo di All Stars - conclude Claudia Del Tongo - è sempre quello di favorire l'inclusione di bambini, adolescenti e adulti con difficoltà attraverso la pratica di attività sportive. Allo stesso tempo cerchiamo di promuovere percorsi formativi proposti in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni che si occupano di disabilità, per dare maggiore attenzione, consapevolezza e capacità di gestione dell'attività motorie e sportive inclusive da parte degli addetti ai lavori".

Allstars_Arezzo_Bocce_1952x1000

Quando le chiediamo quali sono i valori più importanti per l'associazione, la presidente di All Stars ci risponde: "Inclusione, solidarietà, cambiamento culturale".
Il progetto video di Estra Sport Club - ricordiamo - è un progetto nato per raccontare lo sport attraverso gli occhi di chi lo sport lo vive tutti i giorni: gli atleti, gli allenatori e le famiglie delle società di Estra Sport Club.

Ad ogni appuntamento presentiamo una società diversa. Per ciascuna pubblichiamo foto e video a cadenza settimanale sulle piattaforme social ufficiali di Estra: