Argomento: Estra Sport Club
09 aprile 2018
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle associazioni sportive sostenute da Estra, associazioni che praticano discipline sportive "minori" e che svolgono spesso la funzione di presidio sociale, oltre che sportivo, nel territorio. Oggi parliamo di: Estra X-Road.
Estra X-Road conta al momento una ventina di iscritti tra bikers, podisti e triathleti ma si propone di diffondere nel senese questa impegnativa disciplina tra i più giovani. Fondata da Riccardo Rosticci, un’eccellenza in campo internazionale nel Triathlon X-Terra, ha in programma numerose gare prestigiose da disputare nel corso del 2018 e varie attività promozionali sul territorio.
Ci sono atleti che, nel corso della loro carriera, lottano e faticano per migliorarsi nella disciplina che praticano. Altri atleti, invece, scelgono una strada ben più complessa, quella dello sport multidisciplinare: ancor più faticoso. Nel caso del triathlon, esso prevede una prova di nuoto in acque libere, una prova di ciclismo su strada in mountain bike e una di corsa su strada. Il gruppo di atleti di X-Road sta lavorando molto per la formazione dei giovani e il loro avvicinamento ad una disciplina così complessa.