Argomento: Estra Sport Club

Estra insieme a Club Scherma Ancona

Proseguono i video racconti del progetto Estra Sport Club

09 gennaio 2018

Club scherma ancona 01

Prosegue il viaggio alla scoperta delle associazioni sportive di Estra Sport Club, il progetto di Estra che coinvolge oltre 30 realtà di Toscana e Marche. Associazioni che praticano discipline sportive "minori" e che svolgono spesso la funzione di presidio sociale, oltre che sportivo, nel territorio. Oggi e per tutto il mese di gennaio parliamo di un'importante società sportiva, il Club Scherma Ancona.
Il Club Scherma Ancona è ormai da tempo una interessante e dinamica realtà nel panorama sportivo italiano. I sogni nel cassetto sono molteplici ed anche i risultati ottenuti, in campo nazionale ed internazionale, sono di tutto rispetto.

Club_Scherma_Ancona_02

Il Club Scherma Ancona nasce nel 1968. Oggi ricopre la carica di Presidente il Dott. Maurizio Pennazzi coaudiuvato da un Consiglio Direttivo di 10 persone. L’attività si svolge tutti i giorni nella struttura ‘Palascherma’ di Ancona per i quasi 100 atleti suddivisi dalla categoria Pulcini alla categoria Senior, uno staff tecnico di 5 Maestri e Istruttori Federali e 2 Professori di Educazione Fisica, inoltre ha anche 1 tecnico Armi Federale.
Vengono organizzate tutti gli anni importanti gare nazionali ed internazionali che culminano, nel 2001, con l'organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti ed un Master Internazionale Italia contro Resto del Mondo, gara ripresa anche dalla televisione nazionale. Sempre del Club Scherma Ancona anche l'organizzazione del Trofeo dell'Amicizia dell'Adriatico, riprendendo così con la sponda Dalmata ed i suoi atleti, quei rapporti sportivi abituali nell'anteguerra. Sin dal 1996 organizzano annualmente il 'Trofeo del Conero' gara di fioretto nazionale riservata agli under 14 suddivisi per categoria che ha sempre riscontrato ottime adesioni da parte dei Club più stimati a livello italiano.

Club_Scherma_Ancona_03

Il palascherma è Centro di Allenamento Federale per la Spada pertanto, periodicamente, si effettuano i ritiri dei giovani spadisti di interesse nazionale. Il coordinatore del centro è il nostro Maestro Danilo Montanari. Ormai da 4 anni viene organizzato, in occasione della ripresa dell'attività sportiva un ritiro collegiale in una località collinare nelle Marche. Dopo il successo del primo anno, si sono aggiunti atleti provenienti da Jesi e successivamente da Bari, Pescara, Fermo ed Osimo cementando così il rapporto tra i Club e ancora più importante, tra i ragazzi. Infatti uno degli obiettivi che il Club si propone, oltre al raggiungimento dei risultati sportivi, è quello di favorire la socializzazione dei ragazzi in un ambiente sereno dove l'amicizia ed il rispetto, rappresentino presupposto per una sana crescita dei futuri cittadini. Numerosi piazzamenti e risultati a livello nazionale del Club Scherma Ancona, ultimo nel 2016 il Club si classifica 4° Under 14 di Fioretto su una partecipazione di 250 squadre. In questa categoria accanto a questi finalisti segnaliamo il Campione D'Italia Fioretto Maschile Adoul Raian. Tutti i nostri atleti hanno partecipato a tutte le gare nazionali e internazionali.

Il progetto video di Estra Sport Club - ricordiamo - è un progetto nato per raccontare lo sport attraverso gli occhi di chi lo sport lo vive tutti i giorni: gli atleti, gli allenatori e le famiglie delle società di Estra Sport Club. Ad ogni appuntamento mensile presentiamo una società diversa. Per ciascuna pubblichiamo foto e video sulle piattaforme social ufficiali di Estra:
You tube
Facebook