ECOSTEAM: premiati a Firenze gli studenti vincitori

Estra tra i sostenitori del progetto Erasmus+ per le scuole superiori

18 maggio 2026

Il progetto Erasmus+ ECOSTEAM, grazie all’intenso lavoro di Confservizi Cispel Toscana in qualità di coordinatore, col supporto di Estra e coinvolgendo IBE Cnr di Sesto Fiorentino e il Comune di Firenze, essendo inserito nel progetto educativo Le Chiavi della Città, ha premiato oggi presso il Liceo Classico Galileo di Firenze i gruppi di studenti vincitori del concorso per il miglior "giornalismo scientifico e civico", per aiutare tutti a comprendere i problemi urbani e a iniziare a lavorare per città più sostenibili.

L’obiettivo del progetto infatti è stato promuovere pratiche e politiche utili per implementare un modello di sviluppo sostenibile a partire dai servizi pubblici locali, facendo leva sulle scuole: sono loro gli istituti in prima linea nello sviluppo di competenze chiave legate alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico, contribuendo al passaggio a un’economia più circolare e più verde, e in particolare gli studenti dell’istruzione secondaria sono potenziali opinion leader che mettono in contatto i più giovani con la popolazione adulta. A consegnare i riconoscimenti il presidente di Confservizi Cispel Toscana, Nicola Perini, ed il Sustainability Manager di Estra, Giuseppe Rubechi.

Dichiarazione di Nicola Perini, Presidente di Confservizi Cispel Toscana

L’odierna premiazione è un momento che conclude un percorso importante, iniziato già lo scorso anno con il coinvolgimento di 25 gruppi di studenti provenienti da cinque paesi europei (Croazia, Grecia, Irlanda, Israele e naturalmente Italia). Anche quest’anno la partecipazione e la presenza di questi ragazzi e ragazze, per noi è stata una vittoria. Con Ecosteam e questo concorso, abbiamo avvicinato i giovani ad una corretta gestione delle risorse di cui disponiamo sul nostro pianeta, e questo è un obiettivo che il sistema di gestione delle aziende di servizio pubblico locale della Toscana deve avere sempre al centro delle proprie attività.

I vincitori

1° posto

Biomasse e geotermia

Gioele Gentilli - Diego Naccarato - Alessandro Rosa - Nicolas Antonio Egoavil Villanueva

Un articolo e un video che riassumono i vantaggi dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili quali il vapore acqueo nell’energia geotermica e l’uso di biomasse derivate da scarti forestali, potature agricole e rifiuti organici urbani. L’articolo e il video sono ben preparati anche nello stile del formato e consentono di comprendere l’uso di queste fonti energetiche in modo chiaro, con il messaggio finale di sostenibilità per un comportamento umano più rispettoso della terra e le comunità.

2° posto

“Energia gravitazionale”

Gemma Bolongaro - Gaia Dialti - Federico Nardone - Giulio Palchetti

È stata apprezzata la descrizione chiara e precisa del funzionamento della batteria gravitazionale (anche se in parte in inglese e in parte in italiano) e degli esempi concreti che la utilizzano, dimostrando la sua efficienza in determinati contesti ambientali, ma anche gli aspetti svantaggiosi. Le informazioni e le spiegazioni date sono accurate e valorizzano la forma scientifica. Apprezzato il messaggio dell’importanza dell’utilizzo di questo tipo di energia per l’ambiente e l’economicità rispetto ad altre forme di produzione energetica.

3° Posto

“Pilitia, una storia elettrizzante”

Diego Faranna - Benedetta Forzieri - Alessandro Marzoli - Maria Chiara Rea - Susanna Trubbi

È stata apprezzata la “umanizzazione di una batteria al litio” e la descrizione chiara e precisa nel podcast di tale tipo di batterie nelle loro componenti e nei processi di recupero dei metalli, oltre altri aspetti relativi alla sicurezza e alla contaminazione ambientale. Le informazioni e le spiegazioni sul recupero delle stesse batterie sono accurate e comunicate in modo chiaro e proficuo. Apprezzato anche il messaggio dell’importanza sul giusto conferimento di questo tipo di rifiuti e sul loro recupero per essere utilizzati in nuovi processi industriali.