Ecosteam, a scuola, internazionale, di sostenibilità

Un progetto Erasmus+ per le superiori supportato anche da Estra

24 settembre 2024

A Firenze il 27 settembre alle 14 alla Fortezza da Basso, nell’ambito di ETE – Earth Technology Expo, saranno presentati i primi risultati di Ecosteam il progetto Erasmus+ per le scuole superiori che ha visto nelle vesti di coordinatore Confservizi Cispel Toscana – con il supporto di Alia Servizi Ambientali, Estra e Publiacqua – e che ha coinvolto le municipalità di Rijeka in Croazia e Glyfada in Grecia quali città partner di progetto, e gli istituti di ricerca PRISMA di Atene, CNR di Sesto Fiorentino e ISCI di Tel Aviv.
Nell'ambito del progetto sono state completate la metodologia, le unità didattiche e l’handbook volti a supportare gli insegnanti ad inserire il tema della sostenibilità ambientale all’interno dei piani didattici. Inoltre, in virtù della media partnership con Greenreport, il corpo studente coinvolto in ECOSTEAM è stato stimolato a produrre elaborati e articoli di ricerca ambientale e scientifica, in quattro diverse categorie: acqua, energia, gestione dei rifiuti, mobilità urbana. In Toscana, è stato coinvolto il Liceo Classico Galileo di Firenze.
I Greenreport Award per i migliori elaborati prodotti, saranno consegnati dalle 15,30. Un appuntamento internazionale che vedrà collegate le città di Rijeka e Glyfada con Firenze, e nel corso del quale verranno anche resi noti i dettagli relativi all’European ECOSTEAM Contest e alla conferenza finale europea del progetto, che si terrà a Firenze, nel marzo 2025.