09 ottobre 2017
Mille palloncini, accompagnati da un pensiero di ogni bambino, librano nel cielo di Siena. Grazie al patrocinio conferito dal Comune di Siena, con il contributo di ESTRA, Noi Siena, A.s.d. Primo Salto 012 in collaborazione con Balloon Siena e Corsini è stato possibile domenica 08 Ottobre festeggiare in Piazza l’arrivo di un nuovo macchinario per facilitare il prelievo del sangue ai bambini : Vein Viewer.
<< Siamo partiti dalla constatazione comune che nei bambini è complesso a volte reperire accessi venosi. La faccio semplice: gli operatori sanitari spesso sono costretti a fare più buchi non perché incapaci ma poiché è oggettivamente difficile. Non sarà più così grazie a questo strumento che sfrutta tecniche non complesse. Una sorta di lampada che irradia infrarossi i quali vengono assorbiti dalle strutture vascolari e dal sangue, riflessi invece dalla cute circostante. Tale differenziazione viene recepita dallo strumento per cui l’operatore vede una sorta di reticolato venoso. Un’autostrada verde, per così dire, che rende fedelmente la struttura vascolare consentendo di andare a colpo sicuro>> , così spiega il professor Grosso, direttore della pediatria al policlinico Le Scotte.
Una domenica senese all’insegno della conoscenza e della prevenzione prende avvio presso la Fortezza Medicea alle ore 16.30 con una passeggiata che ha condotto i bambini e le loro famiglie in P.za del Campo, dove, alle 17.30, si è svolto il lancio di palloncini.(gentilmente offerti dal negozio Balloon Siena che si trova in Via Mazzini, 6). A seguire la merenda con dolce e salato offerti dal forno-pasticceria Corsini.
La serata si è conclusa alle ore 18.30, nel Cortile del Podestà, dove è stato presentato il nuovo strumento le cui funzionalità sono state illustrate dal Direttore del Reparto di Pediatria del Policlinico Santa Maria alle Scotte, Prof. Grosso.