Cresce ancora la "green economy"

In Italia 3 milioni di posti di lavoro e 355.000 imprese

07 novembre 2017

Immagine 1 z6qqqr

«Emerge con sempre maggiore forza la necessità di un’economia più sostenibile e a misura d’uomo e per questo più forte e competitiva». L’affermazione dell’on. Ermete Realacci, presidente della fondazione Symbola e della commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, è arrivata nel corso della presentazione di GreenItaly 2017, l’ottavo rapporto di Symbola e Unioncamere in collaborazione con Conai, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e con il contributo di Ecopneus, presentato sul finire dello scorso mese di ottobre.

immagine_3_rcmcqq

In base al rapporto, dall’inizio della crisi più di un’impresa italiana su quattro ha scommesso sulla green economy. Sono infatti 355.000 (il 27,1% del totale) le aziende che dal 2011 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.
Una quota che sale al 33,8% nell’industria manifatturiera, dove l’orientamento “green” si traduce in maggiore competitività e crescita delle esportazioni, dei fatturati e dell’occupazione.

GreenItaly 2017 rivela che alla nostra green economy si devono già quasi 3 milioni di “green job” (il 13,1% dell’occupazione complessiva), che contribuiscono alla formazione di 195,8 miliardi di euro di valore aggiunto.