Argomento: Estra Sport Club

Creata l’icona del Gran Galà dello Sport

31 gennaio 2017

Si chiama Andrea Palladino e frequenta la terza Orafi dell’Istituto Margaritone di Arezzo.

E’ suo il progetto del premio che verrà consegnato nel corso del Gran Galà dello Sport – Città di Castiglion Fiorentino, evento con finalità benefica nato nel 2016 che premia importanti personalità dello sport nazionale e internazionale distintesi per particolari meriti sportivi e sociali (lo scorso anno, tra gli altri, fu premiato l’ex-ct della Nazionale di calcio Campione del mondo Marcello Lippi).
A selezionare l’oscar ufficiale del Gran Galà è stata una commissione rappresentativa delle varie “anime” di questa collaborazione che ha unito Comune, Scuola, Impresa pubblica e privata: quindi Francesco Macrì, Presidente di Estra; Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino; Roberto Curtolo, Provveditore agli Studi di Arezzo; Martina Scala, docente dell’Istituto Orafo Margaritone; Gabriele Veneri, Semar srl (l’azienda che produrrà i premi del Gran Galà). Da questa unione è nato il progetto di alternanza scuola lavoro “La creatività giovanile premia lo sport”.

Gli studenti del Margaritone hanno lavorato alla preparazione delle opere per quattro settimane. 45 i bozzetti giunti alla Commissione. Da qui, dopo una valutazione accurata, la scelta per il lavoro di Andrea Palladino. Il suo progetto richiama lo stemma del Comune di Castiglion Fiorentino con la lancia di San Michele e la vittoria attraverso le ali che simboleggiano la Nike di Samotracia.

“È stato emozionante vedere ragazzi così giovani concorrere alla realizzazione di un premio così importante – commenta Martina Scala, docente dell’Istituto Orafo Margaritone. C’è stato grande entusiasmo nella preparazione delle opere. Il lavoro è iniziato approfondendo i simboli legati allo sport per arrivare a dare loro una connotazione legata al territorio che ospita il Gran Galà. La seconda parte del lavoro ha riguardato lo studio dei materiali e delle finiture, per rendere il premio prezioso ed elegante”.

Gabriele Veneri, Presidente degli Orafi CNA, è il titolare della Semar, l’azienda che trasformerà in realtà l’idea di Andrea Palladino: “questo progetto è un esercizio utilissimo ai ragazzi. È articolato e ambizioso, perché si tratta di creare un premio che vivrà negli anni a venire. La scuola si è impegnata molto, le opere presentate erano tante e non è stato semplice scegliere la migliore. Complimenti all’autore dell’opera vincitrice, ma complimenti anche a tutti gli studenti che hanno partecipato”.

Soddisfatta l’impresa, soddisfatta la scuola. il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Roberto Curtolo: “attraverso un’occasione che il territorio mette a disposizione, si è generata un’interazione tra scuola, istituzioni, imprese e comunità. Grazie a questa sinergia si è messo in moto un progetto importante per i giovani e per la scuola, un progetto che offre la possibilità di promuovere le competenze e mettere alla prova gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro. Questo progetto dimostra che se gli attori del territorio lavorano insieme per un obiettivo comune, i progetti acquisiscono un valore aggiunto”.

Infine Estra e il Comune di Castiglion Fiorentino che hanno “acceso” la macchina di questo progetto. Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino ricorda di aver già accolto con piacere la proposta del Presidente Macrì: “Oggi sono veramente soddisfatto di questa iniziativa a cui hanno dato un contributo importante la Scuola Orafi Margaritone di Arezzo e un’azienda orafa del territorio, tutti uniti per un progetto di eccellenza nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro che vedrà la creazione del premio ufficiale del Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino”.

Per Francesco Macrì, presidente di Estra, “l’idea era buona. Lo conferma la disponibilità della scuola nonché la vivacità e la creatività dei suoi studenti. Noi ribadiamo la nostra visione aziendale cioè essere non solo un soggetto che eroga servizi, ma anche tassello del mosaico economico, culturale e sociale del territorio. Un tassello che mette a disposizione e stimola ogni forma di energia, soprattutto tra i giovani.
Amministrazione locale, scuola e impresa lavorano insieme, anche in questo caso, per un progetto che abbina capacità artistiche e tecniche per valorizzare ulteriormente il Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino”