15 maggio 2017
Premiate scuole e famiglie di Arezzo per Green Pirates e Ri-Energy
Si sono svolti venerdì 12 maggio le premiazioni di EnergicaMente, concorsi Ri-Energy e Green Pirates, che sono ormai su base interregionale. All'Itis "Galileo Galilei", la consegna dei riconoscimenti agli studenti, ai genitori e alle classi dell'area aretina.
L'edizione 2017 di EnergicaMente ha coinvolto 226 insegnanti e più di 6.200 ragazzi delle quinte classi delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie dell’Italia centrale (Toscana, Marche, Abruzzo e Umbria), oltre alle loro rispettive famiglie.
L’obiettivo di EnergicaMente è diffondere una cultura del risparmio energetico all’interno della comunità scolastica, coniugando gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale per contribuire a migliorare gli stili di vita e informare i giovani e le loro famiglie sulle energie rinnovabili e sull’uso razionale dell’energia in ambito domestico.
Per quanto riguarda il concorso Ri-Energy, il premio per il quarto classificato è andata all'alunno Tommaso Giannini e alla madre Silvia Bruni di Bibbiena. La scuola è la secondaria Bernardo Dovizi. Il premio? Un bonus di 400 euro in fornitura di metano.
Prima classificata, nel concorso Green Pirates, la quinta A della scuola primaria Anna Frank di Indicatore, nel comune di Arezzo. Al secondo posto la quinta B della primaria Aldo Moro di Arezzo. Infine, terza classificata, la quinta A della primaria Gino Bartali di Cortona. Alle classi sono andati, rispettivamente, buoni da 300, 200 e 100 euro per l'acquisto di cartoleria e materiali scolastici.
Alla premiazione, aperta dal saluto della Dirigente Scolastica, Emanuela Caroti, sono intervenuti l'assessore all'ambiente del Comune di Arezzo, Marco Sacchetti ("è fondamentale fin da piccoli apprendere il corretto approccio verso l'ambiente") e la Presidente di Legambiente Arezzo, Chiara Signorini ("un progetto che ci vede uniti da molti anni sempre con entusiasmo").
Il Presidente Francesco Macrì ha ricordato che Estra "è un'azienda che sostiene la comunità a crescere e a meglio tutelare l'ambiente. Il percorso di EnergicaMente è nato ad Arezzo, si è esteso all'Italia centrale e lo abbiamo disegnato con una grande e importante associazione ambientalista, Legambiente e con una società che si occupa di educazione e di libri, Giunti. Ed è una strada sulla quale camminiamo con la scuola, gli insegnati, i ragazzi e le loro famiglie".