Argomento: News RSI

Concluso il progetto Anche io uso internet a Prato

Il progetto digitale over 65

29 marzo 2018

Si chiude la seconda edizione di “ANCHE IO USO INTERNET” a Prato, il corso di alfabetizzazione digitale promosso da ESTRA in favore degli over65, in collaborazione con AUSER, Università di Siena e TiForma.
"Anche io uso internet" è un progetto di cittadinanza digitale promosso da Estra e rivolto ai cittadini che hanno compiuto 65 anni. E' nato con l'obiettivo di ridurre il cosiddetto "digital divide" e mettere tutti nelle condizioni di utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione. "Anche io uso internet" fornisce le nozioni basilari per utilizzare strumenti digitali, navigare su internet, dialogare con i social, utilizzare Skype. Una particolarità di questa edizione è stata la collaborazione degli studenti laureandi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Siena, coinvolti in qualità di tutor, che hanno dato un contributo al corso affiancando la docente sperimentando sul campo una concreta esperienza di formazione.

Anche_io_uso_internet_-_foto_28032018

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, che hanno colto l’utilità del corso in base proprio alle abilità acquisite, testimoniandolo sia nei test finali sia nel questionario sulla soddisfazione del corso che hanno infine compilato. Hanno comunque tutti voluto ringraziare Estra per questa opportunità che è stata loro offerta, sollecitando ulteriori iniziative in tal senso.
Il progetto di Estra è stato riconosciuto da Utilitalia fra le migliori buone pratiche delle multiutility italiane del settore dell’energia: è stato selezionato tra 274 progetti proposti da 134 aziende.