Climatizzatore: ecco come usarlo

8 eco-azioni a prova di caldo!

30 maggio 2022

News 19 img

L’estate si avvicina, il caldo aumenta, l’afa inizia a farsi sentire e così il climatizzatore torna a essere il nostro alleato quotidiano.
Ma come fare per stare freschi e tenere sotto controllo i consumi di energia?
Ecco 8 eco-azioni da mettere subito in pratica.

1. Guarda la classe energetica
Se devi cambiare il climatizzatore sceglilo efficiente: per farlo basta guardare la classe energetica.
È il modo più semplice per consumare meno energia, emettere meno CO2, aiutare l’ambiente e la bolletta.
Questa regola vale per tutti gli elettrodomestici, nessuno escluso!
A proposito, lo sai com’è fatta la nuova etichetta energetica? Scoprila qui.

2. Pulizie di primavera
Prima di accendere il climatizzatore ricordati di pulire i filtri dell’aria e le ventole. E rifallo almeno due volte al mese.

3. In alto, sempre più in alto!
Perché i climatizzatori vanno collocati in alto? È una questione di scienza: l’aria fredda tende a scendere mentre quella calda a salire. E noi che stiamo a metà strada ci godiamo il fresco.
Ah, al climatizzatore piace anche farsi ammirare, quindi non nasconderlo dietro tende, colonne, divani, mobiletti…

4. S, M, L, XL…
Proprio come per i vestiti, anche per il climatizzatore è importante scegliere la “taglia” giusta: evita modelli sovradimensionati rispetto alle tue esigenze e alle dimensioni della stanza.
E già che ci siamo, ecco un altro trucco: è inutile installare un climatizzatore super potente in corridoio sperando che rinfreschi tutta la casa. Non funziona! Molto meglio uno per stanza, oppure un modello portatile.

5. Al fresco, non al Polo
Abbassare eccessivamente la temperatura rispetto a quella esterna fa male a tutti: alla bolletta, al Pianeta e anche alla nostra salute.
Inoltre, spesso, il problema non è il caldo ma l’umido, quindi spazio alla funzione de-umidificatore che, tra l’altro, consuma meno energia!

6. Chiudiamo porte e finestre
Proprio come fai per il trattenere il caldo in inverno, ricordati di chiudere porte e finestre per evitare che il fresco si disperda all’esterno. Sarebbe uno spreco davvero inutile…
Già che sei chiudi le persiane, abbassa le tapparelle e monta tende parasole o oscuranti: più la stanza è all’ombra, più rimane fresca e meno devi usare il climatizzatore.

7. È ora di essere smart
Grazie a sistemi di domotica e ai termostati intelligenti è sempre più facile programmare quando accendere e spegnere il climatizzatore e regolare la temperatura di stanza in stanza e anche da remoto.

8. Spazio alla tecnologia
Scegli i climatizzatori dotati di inverter: sono più efficienti perché regolano costantemente la potenza in base alla temperatura. Questo riduce i cicli di accensione e spegnimento e permette di mantenere una temperatura costante.
Assicurati che i tubi esterni del circuito refrigerante siano all’ombra, al riparo dal sole e dalle intemperie. Il top sarebbe coibentarli per evitare dispersioni termiche.

Buon fresco a tutti!

Notizia e foto derivanti dal sito di Energicamente