Chi ha vinto il concorso?

Prima di tutto il nostro Pianeta! E poi…

13 luglio 2022

Interna

È finalmente arrivato il momento di annunciare le scuole che hanno vinto il concorso creativo Insieme per i Global Goal!

Ma prima di svelare i vincitori, vogliamo condividere una parola: grazie…
Grazie a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che hanno fatto squadra per centrare l’Agenda 2030 dell’ONU e per migliorare la realtà che ci circonda.
Grazie a tutte le docenti e tutti i docenti che hanno scelto di portare in classe il futuro, l’energia e il rispetto per l’ambiente in un anno così difficile.
Insieme avete fatto vincere il nostro Pianeta, l’unico che abbiamo.
Ed è questa la soddisfazione più preziosa.

E ora…
1° Classificato: Ricicliamo Energica...mente!
Scuola Primaria Carmela Ronchi di Vallada Agordina (BL)
Premio: un buono da 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico

Bambine e bambini hanno lavorato tutto l’anno per progettare e costruire 5 prototipi perfettamente funzionanti, realizzati con materiale di recupero e ispirati alle fonti rinnovabili: la mini-scuola scaccia virus a energia solare e con zainicotteri, il faro a energia eolica, la centrale idroelettrica in miniatura, l’albero di Natale con i LED e la gru raccogli alberi per il recupero della biomassa.

2° Classificato: Il parco dei Pianeti e dell’arcobaleno
Scuola Primaria di Quadri (CH)
Premio: un buono da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico

Bambine e bambini per costruire un futuro davvero sostenibile, hanno immaginato un parco in cui poter giocare e, al tempo stesso, produrre energia. Il parco sarà costruito con materiali riciclati e riciclabili e si segnala per: la palestra emotiva ispirata al sistema solare e ai Pianeti e circondata da un trenino elettrico alimentato da pannelli fotovoltaici, l’arcobaleno luminoso che si accende grazie a biciclette collegate alle lampadine e la zip line spaziale con LED che rappresentano le stelle.

3° Classificato: Il clima sta cambiando? Allora cambiamo anche noi! ENERGICAMENTE!
Scuola Primaria Edmondo De Amicis di Trino Vercellese (VC)
Premio: un buono da 400 euro per l’acquisto di materiale didattico

Bambine e bambini per partecipare al concorso hanno parlato molto del cambiamento climatico. Consapevoli delle sue conseguenze si sono chiesti “E noi, cosa possiamo fare?”. Per rispondere hanno girato un video che li mostra in azione tra piccoli gesti quotidiani e soluzioni tecnologiche. I bambini hanno scritto tutta la sceneggiatura e hanno girato parte delle riprese a casa e fuori, coinvolgendo le famiglie e lavorando al loro progetto anche in orario extrascolastico.

Energicamente ha coinvolto le classi anche con il percorso gamificato online: le 121 scuole che hanno accettato la sfida hanno dovuto affrontare missioni a tutta energia, risolvere quiz e test e superare mini-game sull’Agenda 2030 e sui suoi Global Goal. A ogni attività era associato un punteggio.

Le scuole che hanno totalizzato più punti scalando la classifica sono:
1° Classificato online: Scuola Secondaria di I Grado Don Alessandro Sina di Esine (BS)
Premio: un buono da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico

2° Classificato online: Scuola Secondaria di I Grado Enrico Fermi di Lainate (MI)
Premio: un buono da 500 euro per l’acquisto di materiale didattico

3° Classificato online: Scuola Primaria di Portella della Ginestra di Vittoria (RG)
Premio: un buono da 300 euro per l’acquisto di materiale didattico

A questo punto non ci resta che condividere le parole di Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra l’azienda che da 12 anni dedica il progetto Energicamente alle scuole italiane: “In tutti questi anni, grazie a Energicamente, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano la crescente attenzione di bambini e ragazzi e della scuola in generale nei confronti delle tematiche ambientali e in particolare dell’uso consapevole dell’energia. È stato un arricchimento anche per noi adulti e una soddisfazione come Estra aver contribuito a questo cambiamento. Gli elaborati delle scuole che hanno partecipato ai concorsi sono esempi di quanto la sostenibilità sia già un concetto acquisito per le nuove generazioni che usano correttamente termini come riciclo, cambiamento climatico, energie alternative.
Anche questa è cittadinanza attiva, anche con questi gesti possiamo aiutare l’ambiente.

Notizia e foto derivanti dal sito di Energicamente