Buona estate

Auguriamoci che sia una buona estate per tutti noi e per il nostro Pianeta

24 giugno 2021

Immagine con eco comportamenti

Abbiamo un solo Pianeta e tutti dobbiamo prendercene cura: a ogni età e ogni giorno dell’anno.
Ecco 10 consigli da portare con noi nei prossimi mesi.

1 A piedi o in bici: l’estate è il momento giusto per ri-scoprire il mondo in modalità slow e sostenibile.

2. Sabbia, stelle marine, pietre, ciottoli, conchiglie, fiori: le passeggiate al mare o in montagna regalano tesori preziosi da scoprire, ammirare e… lasciare dove sono, perché appartengono alla Terra e non hanno nessuna voglia di finire chiusi nei cassetti delle nostre case!

3. Evita prodotti usa e getta: le pile ricaricabili, il sacchetto di stoffa, la borraccia o la lunch box non saranno per sempre, però, quando saranno vecchi e usati, avranno sicuramente molte storie da raccontare.

4. Scegli chi sceglie di usare energia rinnovabile: sempre più aziende e realtà mettono a disposizione prodotti, servizi e offerte green. Informati prima.

5. Non lasciare tracce. Fai sempre la raccolta differenziata, anche quando sei fuori. E se non trovi il cestino, fai la vera differenza: riporta tutto a casa.

6. Aiuta il tuo condizionatore e la tua bolletta: chiudi le finestre nelle ore più calde della giornata e usa tende, tapparelle o persiane per fare ombra.

7. In estate tutti abbiamo più sete: anche le piante. Per bagnarle recupera l’acqua che usi quando sciacqui frutta e verdura. Basta tenere a portata di rubinetto una bacinella.

8. Col caldo ci si cambia spesso: avvia la lavatrice a pieno carico, scegli i programmi eco o a basse temperature e usa la giusta dose di detersivo. Se lo misuri a occhio rischi di usarne troppo. Per niente.

9. La doccia consuma meno acqua di un bagno nella vasca piena. Questo è vero, ma solo se la doccia è breve. Quindi imposta il timer e chiudi l’acqua mentre fai lo shampoo e ti insaponi.

10. In estate le giornate sono lunghe e le serate romantiche: spegni sempre le luci che non usi e goditi la luce del Sole e della Luna, delle candele e delle stelle.
E se son cadenti, esprimi un desiderio anche per il nostro Pianeta: io vorrei…

Notizia e foto derivanti dal sito di Energicamente