Al via le iscrizioni per Oida Campus per musicisti

Una scuola estiva, sostenuta anche da Estra, tra musica, movimento e ambiente

09 giugno 2021

In mezzo alle foreste casentinesi, con i migliori preparatori musicali e direttori d’orchestra: Oida - Orchestra Instabile di Arezzo, insieme al Comune di Chiusi della Verna, apre le iscrizioni per “Oida Campus”, una settimana residenziale in presenza a Luglio 2021 - secondo le norme anti-Covid previste - per musicisti junior e senior che vogliono perfezionare la conoscenza del loro strumento e suonare in una orchestra, in Toscana, nel cuore del Casentino, ma anche vivere un’esperienza innovativa e immersiva nelle differenti arti espressive.
I partecipanti a “Oida Campus” condivideranno 7 giorni intensi durante i quali, accompagnati da un team di educatori professionali, approfondiranno il repertorio cameristico e orchestrale con il proprio strumento, si conosceranno, racconteranno le loro rispettive esperienze secondo un metodo formativo innovativo per le performance d'insieme proposto da OIDA, un metodo che valorizza la performance individuale e collettiva, traendo da ciascuno i personali motivi ispiratori del proprio talento artistico.
Nel sito www.oidarezzo.it sono disponibili regolamento e scheda di iscrizione. Ai “Junior” (10-14 anni) è riservata la settimana del 12-18 luglio 2021 ed è coordinata dal Maestro Volfango Dami (Orchestra ReMuTo, Gams), ai “senior” (14-20 anni e conoscenza medio-alta dello strumento) è riservata la settimana 19 – 25 luglio 2021, sotto la direzione del Maestro Romolo Gessi (Orchestra Pro Musica Salzburg e Filarmonia Veneta).
I preparatori musicali che affiancheranno il lavoro del direttore d'orchestra nelle due settimane sono di livello nazionale e internazionale, provenienti dai distretti formativi storicamente più significativi e dalle orchestre più prestigiose d'Italia come Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra RAI di Torino, Opera di Roma; accanto alla formazione squisitamente musicale tutti i partecipanti saranno coinvolti in percorsi trasversali su linguaggi universali, come espressione corporea, voce, danza, teatro, grazie al contributo della Società Seme che opera presso Spazio Seme - Centro Artistico Internazionale e su percorsi di arte e natura alla scoperta del Parco delle foreste casentinesi e del Santuario della Verna, dove si terranno anche le esibizioni finali delle due classi.
Il campus è organizzato da Associazione OIDA, Orchestra Instabile Di Arezzo in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna. Molti i patrocini che sostengono questa iniziativa, tra cui quello dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dei Comuni di Bibbiena, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Montevarchi, Poppi, Sestino, Sinalunga, Terranuova Bracciolini. Il progetto è reso possibile anche dal sostegno di aziende sensibili ai temi della valorizzazione del territorio e dei giovani talenti come Estra, Associazione Progetto Insieme, Laife, Miniconf, Alterini, Rotary Club Arezzo Est, Soldini, Artecerreta e Soroptimist e grazie alla collaborazione del Santuario della Verna, ReMuTo Rete Musica Toscana e Rondine Cittadella della Pace. Oida Campus collabora con il progetto Erasmus+ CLEA Community Living EducAction cofinanziato dall'Unione Europea.
Molti partner mettono a disposizione borse di studio - intere o parziali - per i partecipanti. Tutti i dettagli e le modalità di attribuzione sono online sul sito www.oidarezzo.it alla voce “OIDA Campus”, dove si possono scaricare anche la scheda di iscrizione e le modalità di adesione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2021.
Per info: Comune di Chiusi (Sig.ra Letizia Lumachi e Sig.ra Valentina Lattari), tel. 0575 599650 email: informazioni.chiusiverna@casentino.toscana.it
Oida nasce nel 2016 e cresce ogni giorno grazie al contributo dei musicisti e delle associazioni che la compongono. Fanno parte di Oida: Associazione Arezzo Che Spacca, Associazione Corale Symphonia, Associazione Guido Monaco, Accademia Musicale Valdarnese, Associazione Opera Viwa, Associazione Quinte tra le note, Associazione So.No.Ro., Associazione Voceincanto, Carolina Basagni Centro Danza asd, Scuola di Musica Le 7 Note, Quartetto Cherubini e Spazio Seme. Stretta è la collaborazione sin dagli esordi dell’orchestra con il Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo.