AISA Impianti nuovo partner della Fondazione Its

Tante opportunità, per gli studenti anche la possibilità di tirocini formativi in azienda

05 marzo 2020

Il modello ITS, nasce nel sistema di formazione terziaria professionalizzante per rispondere alle esigenze delle aziende in termini di competenze tecniche e tecnologiche e vede quest’ultime compartecipi della progettazione e realizzazione dei corsi, offrendo ai giovani immediate e concrete opportunità occupazionali. Da parte loro, le aziende riconoscono sempre più che la crescita e il futuro del nostro Paese, passa attraverso la formazione e l’innovazionetecnologica e in questo quadro, i temi energetici ed ambientali, sono fondamentali.
Grazie alla presenza dell’ITS Energia e Ambiente nel nostro territorio, sempre più aziende hanno scelto di partecipare attivamente a questo modello formativo entrando nella compagine sociale della Fondazione che guida l’Istituto e che vede oggi l’ingresso di AISA Impianti, realtà che opera nel campo della gestione del ciclo dei rifiuti. L’azienda, metterà a disposizione i propri professionisti per le docenze e offrirà, ai giovani che frequentano l’Istituto anche la possibilità di fare tirocini formativi in azienda, dimostrando una grande sensibilità al tema della formazione nonché lungimiranza in termini di selezione della propria futura forza lavoro.
“L'ingresso di Aisa Impianti è un altro tassello del mosaico ITS.” A dichiararlo è Francesco Macrì, presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente. “Le politiche ambientali ed energetiche – prosegue Macrì - non possono essere separate e questo vale ancora di più nelle attività di formazione finalizzate a questo grande e prioritario settore chiave per il futuro del Paese. Aisa impianti ha dimostrato competenza, professionalità e visione del futuro. Averla con noi è importante anche per sostenere le sue linee di sviluppo nella consapevolezza che battaglie ideologiche contro gli impianti non creano la soluzione dei problemi ambientali ma nuove emergenze sempre più difficili da risolvere.”