Aires e Saihub presentano a Ecomondo accordo di collaborazione

Per sviluppare progetti di intelligenza artificiale da applicare alla sostenibilità

26 ottobre 2021

I sistemi di apprendimento automatico, il cosiddetto machine learning, stanno entrando sempre di più in tutti i settori delle nostre attività produttive che vedono nell'Intelligenza Artificiale uno strumento capace di innovare i processi sia in precisione, sia in soluzioni e capacità decisionali.
E' quindi naturale che i due contratti di rete italiani, Aires e Saihub, nati per aggregare aziende e centri di ricerca, rispettivamente sui temi della Bioeconomia Circolare e dell'Intelligenza Artificiale, abbiano deciso di firmare un accordo quadro cercando convergenze e progetti comuni.
L'accordo di collaborazione, siglato da Aires e Saihub, sarà presentato ad Ecomondo e prevede di promuovere e sviluppare progetti di intelligenza artificiale da applicare ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della gestione dei rifiuti, del recupero dei materiali e dell’efficientamento energetico, oltre che alle applicazioni legate alle scienze della vita e alle biotecnologie, per un futuro ecosostenibile del territorio. L'obiettivo è sviluppare progetti e ricerca applicata per avere tecnologia pronta a supportare la transizione ecologica.
Ad Ecomondo, nello stand della Software House aderente ad Aires Ekovision si svolgerà mercoledì 27 ottobre, alle ore 11, un talk per presentare i primi effetti prodotti dall'accordo e le prospettive future. Si tratta di un evento ibrido che si può seguire in presenza (stand 025 padiglione B3) oppure in diretta streaming sulla piattaforma web di Ricicla.Tv e sui suoi canali social.
Ecomondo è la manifestazione fieristica di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare. Dopo l'interruzione per l'emergenza sanitaria legata al Covid riprende la sua attività in presenza, con una estensione digitale, dal 26 al 29 ottobre 2021. Ricicla.Tv è l'emittente televisiva specializzata nella Bioeconomia Circolare media partner di Ecomondo.
Il talk, curato da Aires su transizione ecologica e Intelligenza Artificiale, vedrà la partecipazione del presidente di Saihub Ernesto Di Iorio, ceo di Questit, la società che opera nel settore che delle tecnologie cognitive e di apprendimento automatico che è passata dai classici chatbot agli “Artifical Humans”. Con lui saranno presenti in rappresentanza di Aires, il network per la bioeconomia circolare che raccoglie Multiutility e prestigiosi centri di ricerca: il presidente Massimo Aiello (Acea Ambiente), Andrea Caneschi (Consorzio Instm), Paolo Cenderelli (Ekovision), Vincenzo Argentieri (Polo Magona), Leonello Trivelli (Scapigliato).
Si parlerà, tra le altre cose, dei primi risultati dell'uso di “Artificial Humans” per gestire servizi di raccolta rifiuti, sistemi di captazione di biogas con Ai, cestini intelligenti.