Adabra vince l'e-qube challenge di Estra

La società con sedi a Arezzo e Milano si aggiudica il bando per start up innovative lanciato dalla multiutility energetica

13 luglio 2017

Immagine 1 kebmfh

Firenze, 13 luglio 2017 – Si è conclusa oggi con la vittoria di Adabra, Vertical m2m e Datumize la prima edizione dell’e-qube challenge, la startup call indetta a inizio maggio da Estra in collaborazione con BIBA Venture Partners, volta a selezionare idee all’avanguardia a livello italiano ed internazionale in settori ad alto livello di innovazione.
I 3 progetti, con forti capacità di scalabilità, in settori inerenti il business di riferimento di Estra, si sono distinti tra oltre 230 progetti provenienti da 40 nazioni di 4 diversi continenti, hanno superato 4 step di selezione dal 18 giugno, ultimo giorno per partecipare alla startup call, ad oggi, hanno presentato idee altamente innovative in linea con la mission del progetto e sono stati capaci di stupire la giuria per la qualità delle proposte avanzate.
Internet of Things, Customer Experience, Case ed edifici intelligenti, Efficienza energetica, Energie rinnovabili, Smart cities, Big Data e Business Analytics - queste le aree del progetto in cui si sono sfidati i partecipanti per aggiudicarsi uno dei tre premi in palio, 30.000 euro per il primo classificato, 20.000 euro per il secondo e 10.000 per il terzo, tutti messi in palio da Estra.
E così la medaglia d’oro è stata assegnata ad Adabra, azienda con sede ad Arezzo e Milano, che ha presentato una piattaforma di customer engagement, capace di organizzare e coordinare le attività di marketing aziendale attraverso i canali online e offline in tempo reale. Adabra si aggiudica così i 30.000 euro messi in palio per il primo posto.
Seconda classificata è stata Vertical m2m, azienda con sede a Parigi, che ha sviluppato una piattaforma IoT completamente scalabile e integrabile in grado di unificare la gestione di tutti gli apparecchi attraverso un unico canale. Questa piattaforma presenta caratteristiche di compatibilità con tutti i principali standard di comunicazione. Il premio assegnato a questa startup è di 20.000 euro.
Sul terzo gradino del podio si posiziona Datumize, azienda con sede a Barcellona, che ha sviluppato Data Collector, una soluzione altamente innovativa che permette alle aziende di sfruttare i cosiddetti Dark Data, ossia tutte le informazioni inutilizzate, per aumentare la comprensione dei processi interni delle organizzazioni. A Datumize il terzo premio del valore di 10.000 euro.

immagine_2_jnvogk

“Le tre startup vincitrici e tutte le idee pervenute – spiega Francesco Macrì, Presidente del Gruppo Estra – ci confermano l’importanza di continuare a investire in progetti come e-qube. Estra vuole essere al contempo promotore e partner di innovazione per configurarsi sempre più come multiutility all’avanguardia e per ampliare i propri servizi per i cittadini, che rappresentano da sempre il motore dei nostri processi di sviluppo e del nostro impegno quotidiano. Continueremo inquesta direzione per assicurare il meglio a tutti i nostri clienti e per rendere il nostro Paese sempre più competitivo”.

immagine_5_fcujvs

“I numeri delle startup che hanno partecipato a questa call dimostrano l’esistenza di molte idee innovative in ambiti ad alto valore aggiunto, come le aree di interesse di questo bando. Per noi – dichiara Alberto Ratti, Managing Partner di BIBA Venture Partners – è importante dare spazio a realtà emergenti che un domani potranno avere un ruolo di grande impatto sulle vite delle persone e sul business delle aziende, per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di Estra la nostra grande competenza in materia di corporate venturing.”