14 luglio 2022
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, Piazza Garibaldi di Sinalunga torna a fare da scenografia a ‘L’Incantaborgo’, il festival delle arti di strada che si svolgerà dal 14 al 17 luglio. Spettacoli circensi di livello internazionale e nazionale si intesseranno in maniera perfetta con performance musicali, di danza e di teatro, con le esibizioni degli sbandieratori, con giochi e laboratori di pittura e con un delizioso street food gestito dalle associazioni del territorio.
Programma. Il centro storico di Sinalunga dunque tornerà a essere un palcoscenico a cielo aperto da Giovedì 14 Luglio alle ore 21:00 con spettacolo musicale “Dalla Luna alle Stelle” sul Sagrato Collegiata di San Martino. La manifestazione continua poi Venerdì 15 Luglio dalle ore 18:00 Street food gestito dalle associazioni locali in Piazza Garibaldi e in Piazza IV Novembre, dalle ore 21:00 spettacolo musicale “Un Bacio a Mezzanotte” sul sagrato Collegiata di San Martino. Sabato 16 Luglio alle ore 18:00 animazione a cura della Compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle per vie e piazze del centro storico, alle ore 18:30 spettacolo circense “Circo in piazza” della Compagnia Diavoli Rossi sul sagrato e di fronte alla Collegiata di San Martino, alle ore 20:00 spettacolo acrobatico “Mistral” in Piazza Garibaldi, alle ore 20:35 esibizione di ginnastica ritmica dell’APDS Scrofiano in Piazza Garibaldi, alle ore 21:00 spettacolo teatrale di bolle di sapone e magia “Le vie est bulle” Bubble Circus in Piazza Garibaldi, alle 21:50 balli popolari della compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle in Piazza Garibaldi, alle ore 22:00 spettacolo con fuoco e luci led “Di luce e di fuoco” – Lux Arcana in Piazza Garibaldi. Infine Domenica 17 Luglio alle ore 18:00 sfilata ed esibizione degli sbandieratori di Bettolle di fronte Collegiata di San Martino, alle ore 18:30 spettacolo di teatro acrobatico “Acrobati Keniani” in piazza Garibaldi, alle ore 19:10 esibizione degli sbandieratori di Bettolle, alle ore 19:30 spettacolo di danza de l’Ecole de Ballet in Piazza Garibaldi, alle ore 20:15 intrattenimento musicale itinerante della Filarmonica P.Mascagni di Farnetella per le vie e le piazze del centro storico, alle ore 21:00 spettacolo di magia ed illusionismo “L’Opera Magica” di Alberto Giorgi in piazza Garibaldi, alle ore 22:00 spettacolo di acqua, fuoco e musica “Atmosphere” in Piazza Garibaldi. Anche nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 18:00, sarà attivo lo street food gestito dalle associazioni locali in Piazza Garibaldi e Piazza IV Novembre e sempre alle ore 18:00 laboratorio di pittura e giochi di legno in Piazza Garibaldi.
“Si tratta indubbiamente di una bella iniziativa di arte popolare che riaccende la vita di un luogo, che parla a tutti, piccoli e grandi, e che interpreta al meglio, ora più che mai, la voglia di stare insieme, di condividere momenti di spensieratezza all’aperto, in strada, nei luoghi collettivi consueti e cari della vita cittadina. E’ con questo spirito che abbiamo accolto volentieri l’invito a sostenere la manifestazione come main sponsor “– Ha dichiarato Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato e Presidente di Estra main sponsor dell'evento.
La nuova edizione de L’Incantaborgo è organizzata dal Comune di Sinalunga, con il patrocinio della Regione Toscana, Anci Toscana, Provincia di Siena e Arti in rete e in comune, e grazie al contributo di Regione Toscana, main sponsor Estra SpA. L’ingresso al festival è gratuito.