29 marzo 2022
Knowità società di consulenza ha organizzato un percorso dal titolo Azienda del futuro - Come fare a costruire le aziende di domani con una serie di eventi uno dei quali si svolge il 30 marzo a Milano (dalle 10 alle 13, presso Hotel Melià) sul Ruolo del reporting istituzionale per un'azienda sostenibile nel tempo. La mattinata inizierà con un intervento per approfondire il tema in ottica execution e con focus su metodologie applicabili a cura di Patrice De Micco Academic Fellow, Università degli Studi di Siena e Università Bocconi, Consulente aziendale. A seguire Manuela Berra di Estra come caso di successo per capire concretamente il tema dell'incontro e approfondire le esperienze vissute sul campo. Nella seconda parte della mattinata approfondimenti e dibattito e infine confronto e networking.
Si tratta di un argomento, quello della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile che, come spiega Knowità, si sta già affermando nel mondo delle imprese, non solo grazie all’aumento degli obblighi normativi, ma soprattutto perché, ormai, la sostenibilità rappresenta un vero e proprio fattore strategico e di competitività. Gli stessi obiettivi di sviluppo racchiusi nell’Agenda 2030 spingono l’opinione pubblica, nonché i consumatori, a intraprendere scelte mirate, premiando chi saprà contraddistinguersi sul mercato per performance sostenibili.
Scegliere di rendere un business sostenibile, tuttavia, è una trasformazione profonda che richiede un’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali e un adeguato e strutturato processo di gestione del cambiamento.