23 aprile 2019
Firmato oggi il contratto con i nuovi gestori dell’illuminazione pubblica di Calenzano, individuati tramite gara di appalto su un progetto che prevede l’efficientamento degli impianti, l’installazione di nuove telecamere e centraline per la ricarica di veicoli elettrici.
L’intervento sarà realizzato in project financing e sarà quindi finanziato dalle ditte cui è stata aggiudicata la gara: un RTI composto da Estra Clima Srl (85,8%), Estracom s.p.a. (9,7%) e Terni Energia S.p.a.(4,5%).
In particolare Estra Clima per i lampioni ed Estracom per le telecamere, che avranno gli impianti in concessione per 15 anni.
A partire da giugno sarà dunque il nuovo gestore ad occuparsi della manutenzione degli impianti esistenti, mentre i lavori per la sostituzione delle lampade inizieranno nel periodo estivo e riguarderanno un totale di 3.850 lampioni, sia a Calenzano che nelle frazioni.
Il progetto prevede la sostituzione dell’illuminazione pubblica con lampade a LED, che permettono un notevole risparmio energetico ed anche economico, oltre che una maggiore efficienza dei lampioni stessi, dato che questo tipo di tecnologia ha una durata di gran lunga superiore rispetto alle altre lampade e si guasta molto raramente; la riqualificazione di una parte degli impianti elettrici e dei pali, oltre la sostituzione dei quadri elettrici, l'installazione di un sistema di telecontrollo per il monitoraggio del corretto funzionamento degli impianti con la possibilità di implementazione con sistemi in ottica di smart city. L’intervento di efficientamento energetico consentirà una riduzione dei consumi di energia elettrica di oltre il 60% e quindi una riduzione delle emissioni inquinanti.
Per quanto riguarda le colonnine di ricarica saranno installate 3 nuove colonnine e saranno sostituite 2 già esistenti. Prevista inoltre l’installazione di 20 telecamere di videosorveglianza, che vanno ad aggiungersi alle 20 già presenti sul territorio.