800 scuole per il progetto di Estra ispirato all'Agenda ONU 2030

Estra aderisce a M’illumino di Meno 2024 con un evento speciale per sensibilizzare sulle pratiche sostenibili

16 febbraio 2024

Screenshot 1952x1000 6

Sono ben 800 le scuole che stanno partecipando alla seconda edizione di Scuole Viaggianti, il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale che Estra dedica anche quest’anno agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di ben 5 regioni: Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria.

Un traguardo significativo che testimonia il grande interesse suscitato dall’iniziativa tra le istituzioni scolastiche del Centro Italia, che hanno visto nella proposta di Estra un'opportunità unica per arricchire il percorso formativo dei propri studenti.

Obiettivo del progetto è educare a comportamenti responsabili, proponendo alle classi un vero e proprio “viaggio” alla scoperta delle principali tematiche collegate agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: rifiuti, energia, mobilità, consumo di suolo, smart city.

Estra non è voluta mancare con le sue scuole all’appuntamento più importante dell’anno per chi ha a cuore il Risparmio Energetico e la diffusione di Stili di Vita Sostenibili: l’iniziativa nazionale M’Illumino di Meno, nata nel 2005 da un’idea della trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2.

Stamattina infatti, proprio in occasione dell’iniziativa che cade ogni anno il 16 febbraio, Estra ha organizzato “ESTRA Talk: anch’io #milluminodimeno” una diretta streaming rivolta a tutte le scuole iscritte al progetto. Cuore dell’evento è stato lo spegnimento delle luci nelle scuole e negli uffici delle sedi di Estra: un modo attivo per contribuire simbolicamente alla necessità di risparmiare energia. Durante l’evento, dopo l’intervento del Presidente di Estra Francesco Macrì, è intervenuto Luigi Di Marco, della Segreteria generale di _ASViS _(Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.