2500 partecipanti per la 20a edizione di Un po' 'n Poggio

11 aprile 2017

Sono stati ben 2500 i partecipanti alla 20esima edizione di Un po' 'n Poggio - 2° Urban Trail organizzata dalla Croce d’Oro di Prato. Sono stati tre i percorsi da scegliere: quello di 6, 14 e 19 km all'interno di un paesaggio altamente suggestivo e immerso nel verde con passaggio da Santa Maria Giolica, Filettole, Carteano, la Strada Romana fino a Rio Buti per San Leonardo e arrivo a Faltugnano, Parmigno, Fabio, Savignano, La Fratta, il Pozzino, Isola, Fabio discesa fino a Faltugnano, Gamberame, Rio Buti, pista ciclabile di Santa Lucia, Villa del Palco, Ponte Datini, via Amendola e arrivo in Piazza Mercatale. Escursionisti, camminatori, con animali al seguito e no, sono stati i protagonisti di questa gara considerata fra le cinque manifestazioni podistiche non competitive più belle d'Italia.
"La manifestazione si è caratterizzata per una grande attenzione all'ambiente – spiega il presidente della sezione podismo Croce d'Oro, Urano Massai – Nei punti ristoro bisognerà usare il bicchiere in plastica rigida (realizzato con il contributo di Estra) consegnato alla partenza al posto dei bicchieri usa e getta. Inoltre la segnaletica è creata con una vernice speciale ad acqua che si dissolve velocemente. Sono piccole cose, ma abbiamo intrapreso questa strada per tutelare l'ambiente in cui viviamo. Per l'Urban Trail verrà consegnata una medaglia di legno per ricordare chi ha fatto la manifestazione".

un-po-n-poggio

"Al termine della manifestazione – spiega Fabrizio Barducci del Gruppo podistico Croce d'Oro – siamo orgogliosi di aver lasciato, puliti e intatti, i luoghi che abbiamo attraversato. I punti ristoro lungo il percorso erano sei ben riforniti e uno all'arrivo dove abbiamo dato un aiuto anche alle popolazioni colpite dal terremoto con l'amatriciana".

La corsa faceva parte anche della Run for Parkinson, che coinvolge 80 città nel mondo, e unisce allo sport anche l’aspetto sociale ed era valida per i concorsi IVV, Piede Alato e Brevetto Stramarciatore.